LECCE – Nel campionato di A2 di basket si torna in campo dopo la sosta forzata per la Coppa Italia.
HDL Nardò dopo l’allenamento odierno in palestra, da Brindisi vola verso la Lombardia per raggiungerà Treviglio.
Domani si alza il sipario sulla contesa sportiva con i padroni di casa della Blu Basket 1971 Treviglio, gara valida per la sesta giornata della fase a “orologio” del campionato di A2.
Per il Toro sarà una gara insidiosa, una vera e propria incognita sulla via di una salvezza che si vuol raggiungere senza passare dal gironcino ma per farlo bisogna vincere, servono punti.
Entrambe le compagini partono dalla casella dei 22 punti in classifica, solo che nel Girone Verde per Treviglio, se dovesse finire adesso, significherebbe playoff, per Nardò invece significherebbe dover lottare nel mini girone per agguantare la salvezza.
In questo momento il Toro è più in forma e vuole dare continuità all’ultima vittoria con Monferrato, mentre i lombardi sembrano in difficoltà e arrivano alla sfida dopo quattro sconfitte consecutive, con Trieste, Chiusi, Cividale e Verona.
Difficile fare previsioni ma i due coach Giorgio Valli e Luca Dalmonte dovranno giocarsela come fosse una partita a scacchi: pazienza e meticolosità potrebbero fare la differenza.
Valli si affiderà nelle mani esperte del regista Marco Giuri e degli americani Terrel Harris e A. J. Pacher; mentre Dalmonte spera di avere al meglio i due statunitensi Stewart e Smith ma fa da pungolo al tutto il gruppo perché per lui la coralità viene prima delle individualità. Non si può nascondere però il fatto che se gira Smith, in particolare, gira tutta la squadra, almeno questa è la sensazione che si è avuta durante tutta la stagione in corso.
Parola al campo quindi per scoprire quel che accadrà. Si gioca domani al PalaFacchetti di Treviglio. Palla a due alle ore 20:30, arbitri del match Moreno Almerigogna di Trieste, Marco Attard di Firenze e Fabio Bonotto di Ravenna.