SALENTO – Nessun contratto per 18 lavoratori, veri e propri fantasmi nelle aziende in cui prestavano servizio, tre di loro appena ragazzini , a scoprire le irregolarità , le Fiamme Gialle del Gruppo di Lecce che hanno effettuato mirati interventi volti a contrastare fenomeni di economia sommersa.
In particolare, nei Comuni di Campi Salentina e Lequile, i militari della Guardia di Finanza, a seguito di specifica attività info – investigativa, hanno sottoposto a controllo due pubblici esercizi operanti nel settore della ristorazione.
Un lavoro di controllo che ha portato all’individuazione di 18 lavoratori, tra cui 3 minorenni, intenti a prestare la propria opera totalmente in nero. I due datori di lavoro sono stati segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, ora si valuterà l’eventuale sospensione dell’attività imprenditoriale. Nei confronti degli stessi imprenditori , finiti nei guai sono ora in corso, da parte dei Finanzieri, tutti gli approfondimenti di natura tributaria con l’obiettivo di accertare una eventuale sottrazione a tassazione di ricavi. Gli interventi effettuati dalle Fiamme Gialle si inseriscono nel più ampio ambito di attività per contrastare fenomeni di economia sommersa. Il lavoro nero è piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.