Attualità

Scongiurato, per ora, lo smontaggio di cinque lidi del litorale jonico

GALLIPOLI/NARDÒ Quindici giorni per smontare gli stabilimenti balneari. L’aut aut del Comune di Nardò e del Comune di Gallipoli non è andato a buon fine. Il Tar di Lecce ha sospeso infatti le prime ordinanze di demolizione e sgombero notificate a 5 stabilimenti balneari del litorale jonico: Frescura di Santa Caterina, Salsedine e Pai Beach di Santa Maria al Bagno, Tuamotu di Torre Squillace e Punta della Suina di Gallipoli.

La vicenda prende le mosse lo scorso mese allorquando i proprietari delle attività balneari si sono visti notificare una ordinanza di sgombero delle strutture presenti sulle aree demaniali in concessione da parte delle rispettive amministrazioni comunali.

Particolarmente soddisfatto per i primi risultati raggiunti in seguito alla sentenza emessa dal Tribunale amministrativo regionale, l’avvocato Danilo Lorenzo, il legale che rappresenta e difende i titolari degli stabilimenti balneari. “Tutti gli stabilimenti balneari da me difesi hanno manifestato, attraverso espresse richieste e progetti avanzati alle Amministrazioni comunali interessate, la loro volontà di rimanere montati tutto l’anno e offrire servizi collaterali alla balneazione. I progetti di mantenimento annuale sono stati accompagnati, in tutti i casi, da una proposta di servizi da offrire alla clientela durante le belle giornate della stagione invernale, quanto mai mite nel nostro territorio e sicuramente favorevole a incentivare processi di destagionalizzazione della offerta balneare”.

Peraltro anche la Legge Regionale Puglia numero 17 del 2015 consente il mantenimento annuale dei manufatti balneari e l’ordinanza regionale afferma che la stagione balneare dura l’intero anno solare, con conseguente possibilità per i gestori degli stabilimenti balneari di rimanere montati per dodici mesi.

Il provvedimento del Tar è servito a scongiurare lo smontaggio integrale dei chioschi in attesa della udienza in Camera di Consiglio per la discussione collegiale fissata per il prossimo 10 aprile.

Articoli correlati

Cassa Integrazione Alba Service, il sindacato Cobas sollecita la Regione

Redazione

Covid, contagi soprattutto nei comuni costieri. Puglia quinta in Italia per incremento dei casi

Redazione

Darsena ferma, Franchino non pesca da 8 anni: “Mi dicano la verità o salirò sulla colonna di S. Oronzo”

Redazione

Xylella: in vigore leggi valorizzazione legno ulivo e commissione indagine

Redazione

Novoli, medico di base positivo: chiusi studio associato e reparto di Radiologia dell’ospedale di Campi

Redazione

Alternanza scuola- lavoro, accordo tra Cisl e Istituto Deledda

Redazione