“Cari amici del BIRRA e SOUND, annunciamo che il nostro amato festival si prepara a salutare Leverano. ❤️ Dopo anni di gioia, cultura e musica condivisa, ringraziamo di cuore questo paese che ci ha ospitato, regalandoci momenti indimenticabili e un’atmosfera unica. Ogni angolo di questo luogo è intriso di storie, risate e magia che hanno reso il nostro festival così straordinario. Vogliamo assicurarvi che il festival continuerà con una nuova energia, pronti a farvi vivere nuove emozioni indimenticabili“.
Questo il post pubblicato sulla pagina ufficiale di Birra E Sound e che ha dato inizio a una cascata di polemiche. Il tutto è stato causato dall’approvazione durante il Consiglio comunale di un Regolamento ad hoc per le manifestazioni temporanee su suolo pubblico, che non potranno durare più di tre giorni. Una durata assai ridotta rispetto a quella che da 20 anni caratterizza l’evento più atteso dell’estate salentina. Birra e Sound infatti dura 7 giorni, durante i quali il numero delle presenze è da capogiro, come del resto il riscontro economico per le varie realtà imprenditoriali che nutrono la manifestazione targata Mebimport.
Questo Regolamento, oggetto di un’accesa discussione tra maggioranza e opposizione, “non desidera colpire un evento, ma desidera preservare tutte le persone, puntare sulla sicurezza e l’accoglienza -ha più volte ribadito il sindaco di Leverano Marcello Rolli durante la seduta- a dare alla comunità manifestazioni più piccole ma al tempo stesso che possano continuare a sostenere l’economia locale e a promuovere il territorio”.
Ma l’opposizione, quanto diversi cittadini, come si può notare anche nei commenti su Facebook, non sono d’accordo. Non desiderano rinunciare a un evento che da 20 anni ha reso Leverano una delle mete preferite, riuscendo a distinguersi e a migliorarsi in ogni edizione. Birra e Sound ha impreziosito Leverano e per questo oggi in tanti non vogliono rinunciare a questo tesoro. E così, nonostante al momento si ipotizzi già un “arrivederci” e si vada alla ricerca di un nuovo luogo per la prossima edizione, la polemica si è accesa…e sembra che non abbia intenzione di placarsi.
Elisabetta Paladini, classe 1986, giornalista pubblicista dal 2011. Redattrice di Telerama e conduttrice della trasmissione "Sono Sindaco"