LECCE – Ci sono momenti in cui le parole servono a poco. Il Lecce adesso deve serrare i ranghi e risalire la china senza la paura della fatica e senza voltarsi indietro. Bisogna scalare la montagna rappresentata dalla sfida con la capolista Inter.
Una sfida che sulla carta sembra proibitiva e dall’esito scontato ma il calcio è imprevedibile e tutto può mutare a seconda di un attimo e le emozioni di un Via del Mare sold out possono diventare la benzina per accelerare contro ogni difficoltà.
Non sarà semplice per D’Aversa gestire le scelte. Mancheranno Pongracic e Dorgu, Baschirotto ieri non si è allenato per un leggero stato influenzale e Banda non è al massimo della condizione.
La decisione per la fascia sinistra dove mancherà Dorgu è pressoché scontata, ci sarà Gallo; per prendere il posto di Pongracic, invece, è in corso un ballottaggio tra Touba e Blin, questo se Baschirotto riuscirà a recuperare, cosa che sembra molto probabile, altrimenti al centro della difesa dovrebbero esserci entrambi, cioè Blin e Touba.
I ragionamenti del mister giallorosso dovranno essere meticolosi perché sarà una partita molto fisica e bisognerà vincere più di qualche duello per sperare di fare punti.
In mezzo al campo sembrano scontate le presenze di Ramadani e Touba ma per quanto riguarda il terzo bisognerà valutare se è il caso di far giocare Gonzalez oppure uno tra Oudin e Rafia, hanno caratteristiche diverse e la scelta dovrebbe ricadere su chi, in questa settimana di allenamento, ha dimostrato di avere più gamba per lottare in mezzo al campo e la sceltà sarà anche dettata dal tipo di gara che il Lecce vorrà fare perché lo spagnolo è più equilibrato nelle due fasi mentre invece il francese e il tunisino sono calciatori più offensivi.
In avanti se non dovesse esserci Banda, potrebbe scattare l’ora di Sansone dall’inizio e solito ballottaggio al centro dell’attacco tra Krstovic e Piccoli, mentre sembra certo del posto Almqvist.
Domenica la cornice di pubblico sarà veramente suggestiva.
Questo pomeriggio allenamento di rifinitura a porte aperte al Via del Mare e al termine, intorno alle 18.00, mister D’aversa terrà la consueta conferenza stampa prepartita.