Cronaca

Schianto fatale in moto su una strada resa “insicura”: quattro indagati

SAN FOCA – Era il 17 luglio del 2022 quando Sara Rollo, 43enne di San Donato e Antonio Carlà, 47enne di Lecce, persero la vita in sella alla loro motocicletta, dopo aver impattato contro il cordolo di una pista ciclabile sulla Torre Specchia – S.Foca, all’ingresso della marina di Melendugno.

Per quell’ incidente stradale, il pm Alessandro Prontera aveva iscritto nel registro degli indagati cinque persone con l’ipotesi di accusa di omicidio colposo: quella pista ciclabile, infatti, sarebbe stata realizzata senza adottare le misure di sicurezza necessarie.

Adesso – a distanza di quasi due anni – a conclusione delle indagini preliminari, il numero degli indagati scende a 4: il 68enne Salvatore Petrachi, in qualità di responsabile dell’Ufficio tecnico del comune di Melendugno, il 66enne Antonio Nahi, responsabile del servizio di Polizia Municipale e della gestione della sicurezza stradale, il 52enne Mauro Fasiello, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, e la 58enne Maria Grazia Saracino, nella veste di amministratore della società affidataria dei lavori di realizzazione della pista ciclabile.

I quattro – si legge nelle carte – avrebbero cagionato il decesso della giovane coppia “per imprudenza, negligenza e imperizia”, non avendo previsto interventi di messa in sicurezza del cantiere: nessuna pre-segnalazione del restringimento della carreggiata con apposita segnaletica stradale, dispostivi luminosi, o adeguate recinzioni.

Adesso che l’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato, i quattro indagati avranno venti giorni di tempo per chiedere di essere ascoltati dal pm o presentare memorie difensive, attraverso gli avvocati Silvio Verri, Giuseppe Corleto, Daniele Scala e Anna Centonze.

Ad ogni modo per quella tragedia della strada rischiano il processo.

Giorgia Durante

Articoli correlati

Quattro deferiti dopo la rissa in Piazza Cairoli

Andrea Contaldi

Rubava soldi agli anziani che assisteva: arrestata una 53enne a Taranto

Redazione

Manduria: sorpresi da drone mentre bruciano rifiuti, sequestrata area

Redazione

Martina Franca, travolto sulle strisce: muore 78enne

Redazione

Pesca illegale in zona vietata, sospeso comandante di un peschereccio

Redazione

Casarano, furto notturno in un ristorante cinese

Redazione