LECCE – (di Tonio De Giorgi) Centrocampo da rivedere in vista della partita contro la Fiorentina.
In questi giorni che separano dalla sfida alla Fiorentina c’è già una certezza: l’assenza di Ramadani.
Per la seconda volta in questa stagione il tecnico del Lecce D’Aversa deve rinunciare al centrocampista albanese incappato nella seconda squalifica stagionale.
Fu assente a Verona, contro l’Hellas. Mancherà venerdì sera contro la Fiorentina al Via del Mare.
Un calciatore al quale D’Aversa non ha mai rinunciato. Arrivato in estate dall’Aberdeen è diventato presto una colonna della squadra leccese. Ramadani ha dovuto raccogliere l’eredità, pesante, di Hjulmand, l’ex capitano ceduto allo Sporting Lisbona.
Domenica Ramadani, un gol in campionato al Frosinone, non ci sarà e al suo posto l’allenatore giallorosso sta valutando seriamente l’ipotesi Blin. In realtà c’è poco da valutare. È lui il sostituto naturale dell’albanese. Come nella passata stagione era il vice di Hjulmand per quel ruolo, quest’ anno Blin veste pure i panni di vice Ramadani. Un calciatore, il francese, che può adattarsi pure in difesa.
Finora ha collezionato 15 presenze e fornito due assist. Decisivi i suoi passaggi per il gol del prossvisorio 1-2 di Sansone in Lecce-Milan e poi per Gonzalez, per il parziale 2-1 in favore del Lecce proprio sul campo dell’Hellas Verona, sfida nella quale mancava Ramadani, per squalifica.
Blin non gioca titolare dalla sfida contro il Frosinone vinta 2-1 dai giallorossi. Quella è tra l’altro l’ultima vittoria della formazione leccese, a secco di successi da sei partite. In tre delle ultime sei partite non è proprio entrato sul terreno di gioco. Un po’ troppo per un calciatore che è stato molto importante in passato. Anche nella precedente gestione tecnica Blin è riuscito nel lungo periodo a ritagliarsi il proprio spazi risultando determinante per gli equilibri della squadra leccese. Anche a Genova è rimasto inutilizzato quando forse un calciatore con la sua esperienza sarebbe stato molto utile per la gestione delle fasi più complicate.
Oltre a Blin, dal primo minuto potrebbe rivedersi Banda reduce dalla Coppa d’Africa, ma già in campo al Ferraris, nel secondo tempo. D’Aversa potrebbe affidarsi pure a Rafia per completare la formazione iniziale che affronterà la Fiorentina.
La squadra di Italiano arriverà a Lecce senza lo squalificato Ikonè che contro l’Inter, nella sfida persa 1-0 al Franchi, ha giocato titolare.