LECCE – Il tempo passa ma restano i ricordi e adesso che la Juventus arriva al Via del Mare per provare a prendersi la vetta, è semplice pensare al 9 aprile del 1989 oppure a 10 anni dopo al 25 settembre 1999 e infine al 20 febbraio 2011.
Tre vittorie del Lecce per 2 a 0, indimenticabili.
Nel 1989 il Lecce di Carlo Mazzone per la 24esima giornata del campionato di serie A superò la Juventus di Dino Zoff per 2 a 0, in un Via del Mare stracolmo di passione.
Una gara indimenticabile per i tifosi giallorossi che vorrebbero riservare alla vecchia signora del calcio italiano lo stesso trattamento.
Il primo gol della gara fu siglato dal leccese doc Francesco Moriero al minuto 54 e il raddoppio arrivò su rigore al 65°.
Una giornata indimenticabile che è rimasta nella memoria di tutti i tifosi.
Nel 1999 arrivò un altro stop inaspettato per la Juventus, risultato analogo 2 a 0 per i giallorossi.
Il Lecce di Cavasin sbloccò subito la gara con un gol di Lima su assist di Traversa e al 90’ arrivò il raddoppio di Conticchio servito da Colonello e per la Juventus di Del Piero non ci fu scampo, era il 9 settembre e si giocava per la quarta giornata del campionato.
La terza vittoria invece arrivò il 20 febbraio 2011, alla 26esima giornata, ed era il Lecce di De Canio contro la Juve di Del Neri. A fare esplodere il Via del Mare quel giorno furono prima, al 32° l’algerino Mesbah e al 48° Bertolacci.
Tre partite differenti ma risultati uguali che fecero sognare i tifosi del Lecce che sperano di ripetersi questa sera per una bella impresa, per uno sgambetto alla signora di Allegri, per scrivere un’altra pagina di storia di emozioni colorate di giallorosso.
M.C.