Emblema delle grandi incompiute del Salento, la statale 7/ter Bradanico Salentina fu istituita con regio decreto nel lontanissimo 1937 per unire direttamente Lecce e Taranto.
Quella per la realizzazione della 7/ter Bradanico-Salentina è una delle grandi battaglie di Telerama, intrapresa nel 2007 e portata avanti con forza, prima come editore e poi come presidente del Movimento Regione Salento e consigliere regionale, da Paolo Pagliaro. A maggio 2021 un sit-in di protesta insieme ai sindaci del territorio e ai colleghi salentini di centrodestra; audizioni e interrogazioni in Consiglio regionale, e una mozione per il completamento della 7/ter approvata all’unanimità a luglio 2022
Mentre sul versante ionico sta per partire il cantiere del terzo lotto fra Taranto-Grottaglie e Manduria, per il tratto fra San Pancrazio Salentino e la tangenziale di Lecce sono in ballo tre progetti. I sindaci sono chiamati a scegliere, nella conferenza dei servizi convocata da Anas il 29 gennaio, in ottica di futuro raddoppio da 2 a 4 corsie