PUGLIA – In Puglia e nel Salento è “boom degli animali da affezione, soprattutto cani e gatti”, che sono in totale circa 700mila, ma siamo anche colpiti dal fenomeno dell’abbandono degli animali, con un aumento del 20%ll’anagrafe canina, sono 626.204 i cani, 74.627 i gatti e i 25 furetti registrati.
Nonostante il reato sia penale e nonostante le tante campagne per arginare tale crudeltà , il fenomeno dell’abbandono è in crescita. Va ricordato che anche chi assiste al reato è tenuto a denunciare. E così, purtroppo, crescono anche gli ospiti delle strutture pubbliche. Anche se in tanti sono gli animali che non riescono ad arrivare vivi perché muoiono di stenti, senza cibo né acqua, o investiti dalle auto in corsa, diventando anche un pericolo per gli automobilisti.
“Oltre una famiglia su tre in Puglia e nel Salento (40%) ospita animali da compagnia, dato superiore a quello nazionale che si ferma al 33%”, con “il 62% di chi ospita animali domestici che spende mensilmente fra trenta e cento euro”. Dai dati emerge anche che “solo il 19% spende meno di trenta euro mensili, mentre – il 15% di chi ha un animale gli dedica un budget che va da cento a più di 300 euro al mese. E c’è anche un 4% che sborsa più di 300 euro, una percentuale praticamente triplicata rispetto all’anno precedente”.