Attualità

Troppi compiti per casa, il dirigente scolastico Conte invoca il diritto alla disconnessione

SALENTO – La proposta inviata al collegio dei docenti era destinata a far discutere e a tornare ciclicamente in auge. Così è stato. L’iniziativa era partita dal dirigente scolastico di Vernole e Castrì, Pantaleo Conte che aveva indicato tra le linee guida l’ipotesi di lasciare gli alunni liberi dallo studio nei weekend e durante le vacanze.

“Nasce tutto da un documento interno appunto della mia scuola – sostiene Pantaleo Conte – in cui cerchiamo di dare delle linee di indirizzo per quanto riguarda l’assegnazione dei compiti a casa dei ragazzi e bambini. L’apprendimento non passa necessariamente dai compiti, anche dai compiti, perché il mio documento non è un documento che afferma che non devono essere assegnati compiti a casa quanto piuttosto che vanno assegnati con buon senso e soprattutto il riferimento all’obiettivo che vogliono a cogliere”
Quello che in sostanza viene rivendicato è una sorta di diritto ala disconnessione, gli alunni e le famiglie, tra compiti, comunicazioni, annotazioni e altro, sono diventati schiavi del sistema informatico che lega la vita scolastica dei figli ai genitori.

“ I bambini, come gli adulti che lavorano, hanno anche il diritto alla disconnessione come è stato detto, a trovare spazi di libertà e di gioco che consentono di apprendere al di là di quello che è l’apprendimento che viene a scuola. Premettendo anche che l’obiettivo è quello di qualificare l’insegnamento degli alunni, perché lasciare spazio e non dare compiti a bambini significa far fare altre apprendimenti, far avere altri apprendimenti ai bambini insieme ai genitori insieme ai familiari, allora sì se invece i bambini devono essere abbandonati come anche è stato già specificato davanti ad una console davanti alla televisione beh allora forse è meglio continuare l’apprendimento anche mediante i compiti.”

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione