Eventi

Santu Pati 2024: una tre giorni di riti civili e religiosi

TIGGIANO- Inizia il conto alla rovescia in vista della tre giorni di Santu Pati, o meglio Sant’Ippazio – protettore della virilità e della fertilità maschile, simboleggiate dall’ortaggio locale ossia la pestanaca. Si tratta di una festa che si celebra a Tiggiano e che quest’anno lo fa dedicandogli, per la prima volta, ben tre giornate (17-18-19 gennaio), con un intenso programma di riti religiosi e civili.

Un evento importante organizzato dal Comitato Festa Patronale e dalla Parrocchia di Tiggiano, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce, in collaborazione con PugliArmonica.

Il tradizionale appuntamento si apre il 17 gennaio con l’accensione dei braceri monumentali, musica popolare, cibo e vino, per poi entrare nel vivo il giorno successivo con la celebrazione del Capodanno contadino e l’avvio della Sagra della “pestanaca”.

La festa di chiusura si terrà invece venerdì 19 gennaio, giorno del Santo, con la fiera mercato tradizionale, l’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione con il santo e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Articoli correlati

Disavventura per Sgarbi: l’auto prende fuoco e arriva in ritardo alla presentazione del suo libro

Redazione

Quaresima 2021: gli appuntamenti su Telerama e Portalecce

Redazione

Il Salento sbarca alla Bit

Redazione

Agrogepaciok, il Salone del gusto apre i battenti

Redazione

Tap, Grillo chiede referendum, attacca Vendola e si becca una querela

Redazione

Il ‘Teatro dei luoghi’ lo fa la città, Koreja abbraccia Borgo Pace

Redazione