Sport

Lecce, Blin pronto a sdoppiarsi. Il Cagliari arriva con tre ex

LECCE – Il Lecce di D’Aversa è messo a dura prova oltre che dagli avversari anche dall’emergenza.

La Coppa d’Africa ha tolto a D’Aversa Banda, Rafia e Touba. I primi due titolari, il terzo un’alternativa che in questo momento sarebbe stato fondamentale per far respirare, anche nei minuti finali, i compagni di reparto.

E invece il tecnico giallorosso ricorrerà a soluzioni di emergenza. Sarà eventualmente Blin ad arretrare il proprio raggio d’azione oppure se dovesse entrare direttamente dalla panchina a sfruttare le sue caratteristiche difensive già apprezzate in passato.

Senza dimenticare Lorenzo Venuti. L’ex Fiorentina già durante la sua prima esperienza al Lecce fu un vero jolly difensivo, impiegabile da destra a sinistra.

Finora non ha trovato molto spazio, ma è il momento di vederlo più spesso sul rettangolo di gioco.

Non è sicuramente una fase della stagione favorevole in casa Lecce.

L’infermeria ha accolto martedì mattina Marin Pongracic. Il difensore giallorosso ha accusato una lombalgia. Un problema che D’Aversa conta di non dover considerare in vista della sfida contro i sardi.

La partita contro il Cagliari si avvicina e l’allenatore della squadra leccese deve studiare più di un piano per affrontare eventuali defezioni oltre a quelle già note. In difesa non c’è grande abbondanza se si pensa che Dermaku è nuovamente indisponibile, ma il calciatore italo albanese non ha mai giocato in questa stagione.

Touba, invece, ha risposto alla convocazione della propria nazionale per la Coppa d’Africa e mancherà almeno per tutto il mese di gennaio.

Le alternative rispondono ai nomi di Blin, Venuti e Smajlovic. Contro il Cagliari assenti sicuri pure Banda e Rafia, anche loro partiti per la Coppa d’Africa che si disputerà in Costa d’Avorio.

E non ci sarà neppure Sansone, già assente tuttavia contro l’Atalanta come pure Banda, il quale scontava la prima giornata di squalifica.

Sansone continua a svolgere allenamenti personalizzati. Per le corsie esterne di attacco D’Aversa ritrova Almqvist, certamente con un’autonomia ridotta, ma meglio che niente.

Quella contro il Cagliari è uno scontro diretto e i giallorossi hanno la possibilità di allungare su una diretta concorrente. La sfida si giocherà il giorno dell’Epifania alle ore 18.

Ieri intanto la formazione di Ranieri è stata impegnata in Coppa Italia. D’Aversa e il suo staff avranno sicuramente studiato e spiato i prossimi avversari guidati da un allenatore esperto come Claudio Ranieri, un tecnico carismatico che conosce benissimo questo campionato.

In trasferta la squadra degli ex Mancosu, Lapadula e Deiola ha raccolto meno delle briciole con soli due punti in nove partite lontano dal Sant’Elia.

Entrambe le squadre vorranno iniziare al meglio il nuovo anno. Ancor di più il Lecce che torna a giocare dopo due trasferte di fila e altrettante sconfitte in un Via del Mare che si annuncia molto pieno.

Articoli correlati

Il Lecce a Parma: le probabili formazioni

Tonio De Giorgi

Serie A, Parma-Lecce in diretta su TeleRama con Lecce Channel in Campo

Giulio Serafino

Taranto, accolto il reclamo dalla Corte Sportiva d’Appello

Tonio De Giorgi

Lecce, i convocati per Parma. Ancora assente Pierret

Tonio De Giorgi

Lecce, Camarda in Under 21: questa volta ci sarà

Tonio De Giorgi

Us Lecce, ecco i giallorossi convocati in Nazionale

Mario Vecchio