Attualità

Carabinieri e Polizia nelle scuole per un Capodanno senza rischi

LECCE – Obiettivo: un capodanno senza rischi.

Si è conclusa nelle scorse ore la campagna di informazione finalizzata al corretto utilizzo del materiale esplodente pirotecnico che i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, con l’ausilio dei militari Artificieri-Antisabotaggio, e anche gli agenti di Polizia, hanno avviato in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia, in vista delle prossime festività natalizie. Nel corso dei diversi incontri gli studenti sono stati sensibilizzati sul corretto utilizzo dei prodotti pirici e sono state illustrate tutte le possibili cause di incidenti derivanti da un incauto utilizzo di tali articoli. È stato consigliato di accertarsi, prima dell’acquisto, che il commerciante sia autorizzato alla vendita, diffidando da “bancarelle improvvisate”.
Gli articoli pirotecnici non vanno mai tenuti in tasca, zaini o borse ed essenziale è il loro utilizzo all’aperto.
Infine è stato trattato il delicato tema degli animali domestici, ricordando quanto siano particolarmente sensibili ai forti rumori causati dagli scoppi e quanto sia importante salvaguardare la loro incolumità.
Poliziotti e Carabinieri hanno illustrato la normativa e chiarito i rischi e la pericolosità che posso derivare da un uso improprio del materiale pirotecnico, disincentivane l’uso scorretto.

Alessandro Baffa

Articoli correlati

Cittadinanza conferita a sette personalità

Redazione

Daniele e il suo cagnolino Pluto cercano aiuto per rendere abitabile la loro casa a Spiaggiabella

Elisabetta Paladini

Brindisi investe nella “Cittadella” con un nuovo stadio

Andrea Contaldi

Dal cantiere di via Fazzi riemerge un’altra porzione di Anfiteatro romano

Redazione

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione