Cronaca

Minacce all’arbitro e fumogeni: tre daspo

POGGIARDO – Se allo sport manca la sportività, intesa come lealtà e correttezza, non si può che stigmatizzarne le conseguenze che si traducono in brutte pagine di storia calcistica.

È quanto accaduto dopo il match Nardò-Barletta disputato nello stadio di Matino il primo ottobre scorso: la Polizia adesso presenta il conto e per un dirigente della squadra ospite scatta il daspo per un anno.

Il Barletta quel giorno, sul campo matinese, incassò una sconfitta che ha suscitato il malcontento di un dirigente della squadra, 54 anni, barlettano.

L’uomo, imputando alla terna arbitrale favoritismi nei confronti degli avversari, raggiunse gli spogliatoi per insultare e offendre gli arbitri. All’arrivo della polizia, che lo bloccò prontamente, il dirigente avrebbe assunto un atteggiamento ancora più aggressivo, minacciando i poliziotti.

Un comportamento ritenuto pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica dal Commissariato neretino, tale da rendere necessario il Daspo per la durata di un anno.

Altri due daspo sono stati notificati nei giorni scorsi a due minorenni, sempre per aver messo a rischio la pubblica incolumità.

Il primo episodio contestato risale al 12 novembre, nello stadio di Otranto, durante il match Toma Maglie – Manduria Calcio.

Qui, a pochi minuti dal fischio finale, tra i supporters del Manduria fu acceso un fumogeno, lasciato cadere per terra tra gli spettatori. Identificato il minore responsabile, è stato colpito dal provvedimento per la durata di un anno.

Il 26 novembre infine, all’esterno dello stadio idruntino, un tifoso locale scagliò un fumogeno in direzione dei poliziotti in servizio.

Dopo aver visionato le registrazioni della Scientifica, anche in questo caso il responsabile è stato identificato e denuciato. Per il minore Daspo per due anni, emesso sempre dal Questore di Lecce.

Articoli correlati

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini

Lecce, minori molestate sul bus: 58enne a processo

Erica Fiore

Gdf sequestra 600 capi contraffatti in noto outlet: segnalate due persone

Redazione

Aggredisce l’ex moglie davanti al figlio: arrestato 49enne

Redazione

Trentenne pregiudicato viola i domiciliari e compie maltrattamenti: arrestato

Redazione

Droga, estorsioni e armi: in 106 rischiano il processo

Redazione