SALENTO – Dopo giorni di spese pazze e acquisti all’ultimo sconto, novembre ci presenta la Giornata mondiale del dono. Una ricorrenza nata per mettere da parte la frenesia consumistica del Black Friday e Cyber Monday e dedicare alla generosità un giorno intero. Ed ecco allora il Giving Tuesday, un’altra festa che arriva da lontano e che l’Italia e anche il Salento accolgono attraverso mille sfaccettature. Generosi e solidali dovremmo esserlo sempre, ma oggi ne abbiamo tutti un motivo in più! Per “dono” non si intende necessariamente qualcosa di materiale, la generosità infatti va ben oltre. Certo è che cibo caldo e vestiti pesanti a chi ne ha bisogno, durante il gelo dell’inverno, riscaldano l’anima. Ma spesso è nei piccoli gesti della quotidianità che possiamo esprimere la più grande solidarietà. Aiutando un anziano ad attraversare la strada, facendo compagnia a chi è solo, sorridendo alla gente che si incontra, sostenendo chi è in difficoltà.
Donare in alcuni casi è vita. Chi dona il sangue compie un gesto di solidarietà gratuita che fa la differenza in modo concreto. E ce lo ricorda chi ha fatto di questo dono la sua vita e il suo lavoro, un testimonial d’eccezione della campagna di sensibilizzazione per invitare, appunto, a donare il sangue.
Donare il sangue o regalare tempo, momenti, amore, affetto, vicinanza. È questa la chiave per un mondo migliore e la giornata dedicata al Dono, oggi, ce lo ricorda. Promuoviamo allora la cultura della solidarietà.
Mariafrancesca Errico