Attualità

Giornata mondiale del dono, in tutte le sue forme. Dott. Valentino: “Il sangue è dono di vita”

SALENTO – Dopo giorni di spese pazze e acquisti all’ultimo sconto, novembre ci presenta la Giornata mondiale del dono. Una ricorrenza nata per mettere da parte la frenesia consumistica del Black Friday e Cyber Monday e dedicare alla generosità un giorno intero. Ed ecco allora il Giving Tuesday, un’altra festa che arriva da lontano e che l’Italia e anche il Salento accolgono attraverso mille sfaccettature. Generosi e solidali dovremmo esserlo sempre, ma oggi ne abbiamo tutti un motivo in più! Per “dono” non si intende necessariamente qualcosa di materiale, la generosità infatti va ben oltre. Certo è che cibo caldo e vestiti pesanti a chi ne ha bisogno, durante il gelo dell’inverno, riscaldano l’anima. Ma spesso è nei piccoli gesti della quotidianità che possiamo esprimere la più grande solidarietà. Aiutando un anziano ad attraversare la strada, facendo compagnia a chi è solo, sorridendo alla gente che si incontra, sostenendo chi è in difficoltà.

Donare in alcuni casi è vita. Chi dona il sangue compie un gesto di solidarietà gratuita che fa la differenza in modo concreto. E ce lo ricorda chi ha fatto di questo dono la sua vita e il suo lavoro, un testimonial d’eccezione della campagna di sensibilizzazione per invitare, appunto, a donare il sangue.

Donare il sangue o regalare tempo, momenti, amore, affetto, vicinanza. È questa la chiave per un mondo migliore e la giornata dedicata al Dono, oggi, ce lo ricorda. Promuoviamo allora la cultura della solidarietà.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione