Attualità

Ex Galateo, Scorrano: “Ennesimo errore dell’amministrazione. Miglietta: “Il progetto procede”

LECCE – Il progetto di rigenerazione inerente l’ex complesso sanatorio antitubercolare Galateo, fortemente voluto dal Comune di Lecce in collaborazione con la Regione Puglia, è fallace”. A denunciarlo è il consigliere comunale Gianpaolo Scorrano. “A distanza di due anni dagli annunci trionfali dell’amministrazione comunale – spiega – si è venuti a sapere che un fabbricato e un terreno facenti parte integrante del complesso nonché essenziali per la fattibilità del progetto non sono di proprietà del committente- richiedente, bensì dell’INPS”.

Una “tegola” che, secondo Scorrano, pregiudica irrimediabilmente l’esecuzione e la congruità tecnico-urbanistica del progetto finanziato dal Ministero, visto che quell’area – di proprietà di un terzo – era destinata ad ospitare i relativi parcheggi pertinenziali, previsti dalla legge”.

E sulla questione giunge la replica dell’assessora alle Politiche Urbanistiche e al Social Housing del Comune di Lecce, Rita Miglietta. “Tranquillizzo il consigliere Scorrano che il progetto di rigenerazione del Galateo sta proseguendo in piena regolarità tecnica, tanto che si è già svolta la gara per l’aggiudicazione dei lavori di uno dei cantieri più importanti per il futuro di Lecce, con assegnazione prevista entro questo dicembre. Quanto alle questioni da lui sollevate, il Galateo avrà il suo parcheggio che sarà realizzato in un’area della cittadella dell’ex Vito Fazzi, a circa 200 metri dall’edificio.”

Articoli correlati

Zona gialla e riaperture, con la mannaia del coprifuoco: parte l’hashtag #iononcisto

Redazione

Lecce, il “Dopo di noi” diventerà una Rsa

Redazione

Conti in affanno in 16 Comuni del Salento: la mappa delle criticità

Redazione

Riapre a Lecce il Castello Carlo V

Redazione

Sfaldamento dei costoni rocciosi: interdette alcune aree alla balneazione

Redazione

Volo cancellato e addio vacanze in Portogallo: risarcita coppia salentina

Redazione