Cronaca

Droga e minori, l’allarme cresce. Fissata udienza per messa alla prova di un 15enne

LECCE – Alla piaga dello spaccio, che di recente ha alzato il passo anche in pieno centro a Lecce, si aggiunge quella dei minori sempre più avvolti dalla spirale della droga.

A Lecce l’ultimo episodio a lanciare l’allarme risale al pomeriggio del primo ottobre scorso quando nei pressi del Convitto Palmieri i poliziotti hanno scorto un gruppo di ragazzi che, alla vista degli agenti, hanno cercato di nascondersi dietro alle colonne. Tra loro, a finire nei guai, un 15enne che cercava con i piedi di spingere e occultare un involucro con dentro 16 grammi di hashish. In tasca, in un pacco di sigarette, aveva altri sei involucri della stessa stostanza, altri 17 grammi. Tradotto: il 15enne, in tutto, aveva con sé 107 potenziali dosi di droga.

È stata fissata al 18 dicembre prossimo dalla giudice Paola Liaci l’udienza per l’ammissione alla messa alla prova. A difendere l’adolescente è l’avvocato Riccardo Giannuzzi.

Intanto dal primo ottobre il ragazzo, tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente, si trova in una comunità educativa a Zollino.

Il Pm di turno presso la Procura per i minorenni fece estendere la perquisizione anche all’abitazione del minore. Nella camera del ragazzo i poliziotti hanno rinvenuto una scatola di latta con all’interno del materiale da confezionamento, in parte tagliato, altri involucri in cellophane con residui di hashish e un coltellino verosimilmente utilizzato per il frazionamento della droga.

Un episodio allarmante, si diceva. Ma non di certo l’unico, che spinge a riflettere su un fenomeno che, tra l’altro, non sembra più essere confinato alla periferia.

E.F.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione