Attualità

Aggrediti e minacciati, la rabbia e la paura di residenti e commercianti in Piazza Italia

LECCE – La paura, la rabbia, il senso di impotenza e abbandono. Sul volto e nelle parole di residenti e commercianti che vivono e lavorano appena a ridosso del monumento ai caduti, in piazza Italia, ormai ostaggio di senza fissa dimora con cani al seguito che minacciano ed aggrediscono. L’ultimo episodio, in ordine di tempo appena qualche ora addietro, con alcuni passanti insultati e intimoriti solo per essersi rifiutati di dare qualche monetina. Episodio che arriva a poca distanza da quanto accaduto lunedì mattina e lunedì pomeriggio, dove a finire nel mirino sono stati clienti e titolari di due bar che si affacciano proprio sul monumento.

Lancio di pietre e minacce di morte nel primo caso, minacce, insulti e cinghia brandita contro chi si trovava all’interno ed all’esterno nel secondo. Ed a poco e nulla, in entrambe le circostanze, è servito l’intervento delle forze dell’ordine, che non hanno fatto altro che raccogliere l’ennesimo sfogo degli esasperati gestori.

Una situazione divenuta ormai insostenibile, come più volte denunciato, e che peggiora giorno dopo giorno. La tregua arrivata in occasione delle celebrazioni della Giornata delle forze armate, con piazza Italia tirata a lucido in vista della cerimonia, è durata appena 24 ore, come dicono li stessi residenti e commercianti. Oggi è un altro giorno, l’ennesimo giorno. Di degrado e abbandono.

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

Grazie a BPP e a Fil Rouge una seconda chance per le vittime di violenza economica

Redazione