Cronaca

Via Merine in carrozzina: Giuseppe rischia la vita ogni giorno

LECCE – Da via Merine a via Di Valesio, dove ha sede la biblioteca interfacoltà “Pellegrino” dell’Università del Salento dove lavora ormai da anni. Da via Merine a Via Di Valesio, andata e ritorno, rischiando la vita. E’ il dramma e la sfida con il destino che Giuseppe, affetto da tetraparesi dalla nascita e costretto a muoversi su di una carrozzina motorizzata, deve affrontare ogni giorno. E già, perché via Merine, e andando oltre per via Regina Elena, via Gentile e viale Rossini, è un percorso di guerra. Buche, asfalto sconnesso, tombini che sporgono dalla sede stradale, marciapiedi senza scivoli, o lì dove sono presenti, ci sono dislivelli difficili da superare. Una sciagura, per chi è costretto a muoversi su un mezzo speciale che in quelle buche, che su quell’asfalto sconnesso e con le auto che sfrecciano sfiorandolo, deve muoversi per raggiungere il posto di lavoro o solo il centro città per una semplice commissione o per un semplice giro.

Tante le segnalazioni, tanti gli appelli, tante le richieste di intervento. Come quella inviata all’indirizzo del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici per segnalare questa difficoltà, per mettere a conoscenza del rischio quotidiano, per chiedere in una sola parola aiuto. Ma risposte non ne sono ami arrivate. Così, ancora oggi, Giuseppe, continua a rischiare la propria vita ogni giorni, continua a rischiare di essere travolto dalle auto mentre cerca di evitare buche e sconnessioni, continua a rimanere incastrato su marciapiedi vietati alle carrozzine, o a rimanere bloccato in mezzo agli incroci semaforizzati per via di mancanza di sincronizzazione tra gli stessi.

Ad oggi tutto resta uguale, facendo di Giuseppe un sopravvissuto. Sopravvissuto ad auto, buche e asfalto sconnesso. E sopravvissuto anche all’indifferenza.

Articoli correlati

Ladri nella sala giochi: via con le slot

Redazione

Terremoto, rientro dall’Albania. Il video inedito dalla telecamera sul casco di un vigile del fuoco

Redazione

Fermato per un controllo, 43enne arrestato per spaccio

Redazione

Colpo in tabaccheria, fermato e arrestato un 22enne

Redazione

Paura in via Leuca, calcinacci si staccano dal balcone

Redazione

Monteroni-Brindisi, una stretta di mano e si torna in campo

Redazione