FRANCAVILLA FONTANA – Per il sesto anno consecutivo l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS), l’iniziativa che promuove in tutti i Paesi dell’UE un approccio alla quotidianità ecocompatibile a partire dalle modalità di spostamento urbano.
Anche in questa edizione, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, la Commissione Europea ha ribadito l’importanza di una maggiore sinergia tra cittadinanza, associazioni, imprese e Enti per promuovere un cambiamento degli stili di vita. Il tema scelto è il risparmio energetico nella mobilità urbana.
“Da sei anni – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – abbiamo portato la mobilità sostenibile in cima all’agenda amministrativa. Non si tratta di una moda, ma di un approccio per rendere più vivibile e a misura di persona la Città. In queste giornate avremo l’occasione di fare il punto sulle politiche che abbiamo avviato e riflettere sulle prospettive future. Perché il cambiamento è frutto di un percorso che coinvolge tutti e non può essere calato dall’alto con un semplice atto amministrativo”.
Come ormai consuetudine il calendario della SEMS nasce da una stretta collaborazione con Associazioni, Enti e semplici cittadini. Inoltre, quest’anno la manifestazione abbraccia idealmente Sport City, la giornata dedicata all’attività sportiva nel contesto urbano cui l’Amministrazione Comunale ha aderito e che si svolgerà in contemporanea in 123 comuni italiani il prossimo 17 settembre.
“La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – prosegue l’Assessore Sergio Tatarano – è un appuntamento ormai fisso del settembre francavillese, una occasione per sperimentare nuove soluzioni, sensibilizzare la cittadinanza e organizzare in modo più democratico gli spazi pubblici”.
“Cultura, sport, innovazioni e sfide. Sono tanti i temi al centro di questa edizione della SEMS. Vi aspettiamo a Francavilla Fontana – conclude l’Assessore Sergio Tatarano – per confrontarci e individuare ulteriori soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita urbana”.
