Attualità

Le somministrano il radiofarmaco ma la Pet è rotta, la rimandano a casa

LECCE – Non solo i tempi biblici per un esame vitale e nessuna possibilità di accorciarli, quando spesso la malattia è anche una corsa contro il tempo, e la conseguente , unica, scelta è di pagare di tasca propria per quell’esame

come è accaduto a Raffaella Bandello, lo scorso giugno, quando ha dovuto rivolgersi a privati per effettuare una risonanza cerebrale richiesta dal suo oncologo. Ma accade anche che alla paziente sia somministrato il radiofarmaco per eseguire una Pet Tac e solo dopo averglielo iniettato le venga detto “ci dispiace, il macchinario è di nuovo rotto e l’esame non si può fare”.

Dal COrO , il Centro di Orientamento Oncologico ( al quale le è stato detto di rivolgersi) e che dovrebbe prendere in carico tutti i pazienti oncologici, nessuna riposta a lei, e nessuna risposta a noi. (telefonata)

Tra Oncologico e COrO, come lamentato più volte da altri utenti, non c’è dialogo, il personale a disposizione del centro risulta insufficiente e l’apertura oscilla tra le due e le tre ore al giorno. Citofonando – hanno detto alcuni – bisogna aspettare e pregare perchè qualcuno risponda.

Nella storia di Raffaella Bandello 59enne , paziente oncologica da 5 anni per una recidiva, ci sono , purtroppo, i disagi di tantissimi altri pazienti ai quali, in alcuni casi, troppa pazienza viene richiesta.

Nel suo racconto lo sfogo di chi lotta come una guerriera, ma ogni giorno deve abbattere i muri delle lungaggini, delle attese, e purtroppo anche dei disservizi.

Una situazione nella quale si è trovata insieme ad altri pazienti che come lei accettano e combattono ogni giorno con il dolore e la fatica della malattia, ma non possono accettare mancanze e disservizi.

Articoli correlati

Innovazione Tecnologica in Sanità: La Persona al Centro – Edizione 2025

Redazione

Federfarma incontra il sottosegretario Gemmato

Barbara Magnani

Il Rotary Club di Gallipoli porta in sfilata le auto storiche sulla litoranea

Redazione

Nardò, Federaziende porta in piazza gli incentivi alle Pmi

Redazione

Birra e Sound resta a Leverano: l’evento si terrà dal 1° al 6 agosto

Elisabetta Paladini

Bilancio Lupiae, per il quinto anno chiusura in attivo

Redazione