Cronaca

Barca a vela incagliata sulle secche: provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera

UGENTO – Nella tarda serata di ieri, alle ore 22.00 circa, la Guardia Costiera di Gallipoli è intervenuta in favore di un’unità a vela di circa 10 metri che si era incagliata in prossimità delle secche di Ugento.
L’intervento è frutto di una segnalazione, ricevuta alle 21 circa dalla sala operativa di Gallipoli da parte di un cittadino, che aveva notato, nell’oscurità della notte, i fanali di una barca, probabilmente a vela, proprio in prossimità delle secche.
Giunta sul posto, la motovedetta SAR CP848 ha accertato l’incaglio della barca a vela e l’effettiva difficoltà nel disincagliarla da parte delle due persone, di origine inglese, presenti a bordo. Grazie anche all’impiego di un natante di un cittadino della zona, le delicate operazioni di disincaglio hanno avuto esito positivo e l’imbarcazione a vela è stata scortata, in sicurezza, fino al porto di Gallipoli.
Il Comandante della Capitaneria di porto di Gallipoli, C.V. (CP) Francesco PERROTTI, rammenta ad ogni diportista, prima di intraprendere la navigazione, di informarsi sulle condizioni meteo in atto e previste, di controllare l’affidabilità della propria unità e di prestare la massima attenzione effettuando un’ attenta navigazione in totale sicurezza.
Si ricorda, altresì, che eventuali emergenze potranno essere prontamente comunicate, 24 ore su 24, via radio (VHF/FM) sul Canale 16, nonché tramite il numero blu 1530.

Articoli correlati

Tornano i bivacchi a Gallipoli: le foto del turismo indecente

Redazione

Smaltimento illecito di rifiuti, due denunce e sequestri

Redazione

Nuovi turni: Pediatria, Ostetricia e Anestesia in affanno. Asl: “Garanzia per emergenza-urgenza”

Redazione

Covid: obbligo di quarantena per i rientri da Grecia, Malta e Spagna

Redazione

Inchiesta antiracket, il Gip rigetta istanza di revoca: confermata interdittiva per Monosi

Redazione

Vigili del fuoco “salvano” crocifisso a San Vito dei Normanni

Redazione