Attualità

ARCA Sud: quasi 18 milioni per rimettere a nuovo 273 alloggi

LECCE – Sono 9 i cantieri che ARCASud Salento ha commissionato in tutto il territorio e la somma complessiva degli interventi di ristrutturazione, efficientamento, demolizione e costruzione previsti si aggira attorno ai 18 milioni di euro.

I lavori, che dovranno concludersi entro il 31 Marzo 2026, fanno parte del “Programma Sicuro, Verde e Sociale” voluto fortemente dalla regione per intervenire sul patrimonio edilizio residenziale, interessando diversi comuni del Salento: infatti Gallipoli, Galatina, Galatone, Parabita, Salice Salentino, Specchia e Sogliano Cavour sono le cittadine che vedranno una completa ristrutturazione di ben 273 alloggi sociali, mentre le strutture situate a Maglie e Martano saranno sostituite con 31 nuove case “ad energia quasi a zero”.

L’agenzia è in contrasto da diversi anni con alcuni comuni, che considerando gli alloggi popolari come seconde case, chiedono all’Ente il pagamento di Imu e Tasi, nonostante dovrebbero essere esclusi.

Per quanto riguarda gli appalti, è fondamentale per Arca sud il rispetto del protocollo d’intesa, sottoscritto con le associazioni sindacali per garantire l’assunzione da parte delle aziende partecipanti agli appalti, di un numero di giovani lavoratori e lavoratrici che rispetti la soglia concordata del 30%, garantendo dei criteri premiali alle imprese coinvolte.

L’agenzia, nonostante il mercato impazzito e la grandissima crescita dei prezzi, riporta un bilancio positivo e lo dimostra riuscendo a rispettare gli obiettivi preposti.

Articoli correlati

Cittadinanza conferita a sette personalità

Redazione

Daniele e il suo cagnolino Pluto cercano aiuto per rendere abitabile la loro casa a Spiaggiabella

Elisabetta Paladini

Brindisi investe nella “Cittadella” con un nuovo stadio

Andrea Contaldi

Dal cantiere di via Fazzi riemerge un’altra porzione di Anfiteatro romano

Redazione

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione