Sport

Ecco Almqvist: “Che calore i tifosi, pronto a scendere in campo”

LECCE (di Carmen Tommasi) Dalla Svezia con tanta voglia di calcio, di Lecce e soprattutto di serie A: Pontus Almqvist, 24 anni, è il primo acquisto del calciomercato estivo giallorosso. Dopo la scorso campionato da protagonista in prestito al Pogon Stettino, terza forza del campionato polacco, il classe ’99 arriva nel Salento e in massima serie. A presentarlo è stato il direttore sportivo Stefano Trinchera: “Dopo mister D’Aversa oggi ho il piacere di presentarvi il primo acquisto della stagione 2023-2024. È un esterno offensivo svedese reduce dal campionato polacco dove ha siglato 5 reti e diversi assist. È un ragazzo che inseguivamo da diverso tempo, già da un po’. Oggi abbiamo colto l’opportunità di portarlo a Lecce, ha caratteristiche che si sposano col nostro progetto. È un esterno veloce, di forza, dinamico e intraprendente. Attacca la profondità, fa assist e vede la porta. È un esterno –ha spiegato il diesse– sebbene sia stato impiegato anche da punta. Gioca indifferentemente su entrambi i lati senza alcun problema. È qui a Lecce grazie alla normativa Fifa inerente alla guerra in Russia. Siglò una doppietta contro l’Italia Under 21. È un giocatore che abbiamo attenzionato da tempo, oggi siamo lieti di annunciarlo”.

ECCOLO Lui, invece, si presenta così e parla anche delle sue caratteristiche: “Spero e mi aspetto di crescere. La mia carriera è proseguita per step. Lecce è una grande occasione e sono felice di essere qui. Mi aspetto successi, crescita e gioie coi tifosi.  Velocità, sono stato il più veloce in qualsiasi campionato, voglio esserlo anche in Italia. Sono molto tecnico nell’uno contro uno. Non ho un idolo, ma guardo diversi giocatori come ad esempio Mbappé”

IL CONNAZIONALE Poi, spera di emulare un connazionale che a Parma ha spiccato il volo proprio con Roberto D’Aversa: “Kulusevski ha fatto benissimo a Parma, è un top player. Non lo conosco personalmente, non abbiamo parlato, ma voglio seguire la sua strada. Ho parlato stamattina con D’Aversa, ma non nello specifico. Non ho ancora scelto il numero di maglia, vedrò quali sono liberi e con calma sceglierò”.

IL RUOLO A chi gli chiede, se preferisce giocare a destra o a sinistra, del fronte d’attacco risponde così: “Ho giocato il 50% a sinistra e il 50% a destra. Gioco tranquillamente su entrambe le fasce, non ne ho una preferita. Ho parlato con Bjorkengren due settimane fa, abbiamo lo stesso agente. Oggi lo vedrò per la prima volta dal vivo a Lecce.

TANTO CALORE – Infine, non poteva mancare un messaggio d’amore per il popolo giallorosso: “I tifosi mi fermano già per strada, voglio ringraziarli sul campo. Darò il massimo, anche perchè l’accoglienza è stata molto buona, ora voglio giocare. L’Italia era nel destino, provavo a venire qui da due anni. È una grande opportunità. Il mio sogno è ottenere tanti punti in campionato, migliorare ogni giorno e voglio divertirmi”.

Articoli correlati

US Lecce e stampa connubio da serie A

Redazione

Taranto, esame di maturità con la Juve Stabia

Redazione

Airone Leo Constructions: si ricomincia, il sogno continua

Redazione

L’Enel chiude a Sassari

Redazione

Lecce, D’Aversa: “La Lazio ha tante qualità. Noi vogliosi e determinati”

Redazione

Vacanze finite: Lecce al lavoro. Da lunedì squadra in ritiro

Redazione