Sanità

Dimezzamento Oncologia, si allarga il fronte del No

GALATINA – Si allarga il fronte del “no” alla chiusura del reparto di Oncologia medica dell’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina. Dopo l’intervento del consigliere regionale Paolo Pagliaro – che nei giorni scorsi ha effettuato una accurata ispezione in diverse divisioni sanitarie – ora sono i sindaci e amministratori di alcuni comuni dell’hinterland che hanno deciso di scendere in campo, a cominciare dal sindaco di Sogliano Cavour, Giovanni Casarano, per proseguire con Aldo Tarantini, vicesindaco di Cutrofiano, Graziano Vantaggiato sindaco di Soleto e Giovanni Mauro, primo cittadino di Aradeo. Tutti uniti per chiedere – o meglio, invocare – un ripensamento da parte della Asl Lecce.

“Il provvedimento adottato dalla Asl – sottolinea Casarano – quello di ridimensionare il reparto di oncologia relegandolo solo a controlli di follow-up, lascia intravedere uno svuotamento della funzione sanitaria e penalizza i tanti utenti che da tempo si curano nella divisione galatinese”.

Quello che aveva paventato Pagliaro in un’interrogazione urgente è purtroppo avvenuto: “La Asl ha deciso di tagliare il servizio dell’unità operativa semplice di Oncologia”.

Per i vertici sanitari “l’articolazione organizzativa del reparto di Oncologia del Vito Fazzi non è stata interrotta ma semplicemente è stata rimodulata per garantire maggiore sicurezza delle terapie per i pazienti oncologici”.

L’unica cosa certa è che per la somministrazione delle necessarie terapie i malati oncologici saranno costretti a trasferirsi in altre strutture sanitarie con un aggravio di costi e di tempi

Articoli correlati

Disservizi al Fazzi? La replica del direttore: “Assistenza garantita, Ginecologia-Ostetricia è un’eccellenza“

Antonio Greco

Corso di autodifesa per il personale sanitario

Andrea Contaldi

Ospedale di Scorrano, il comitato territoriale spontaneo: “pronti all’esposto alla Corte dei Conti”

Redazione

La giornata mondiale del cuore: prevenzione in primo piano

Redazione

L’Opi di Brindisi contro la delibera regionale delle Rsa

Andrea Contaldi

Sindacati contro i trasferimenti al “Perrino”

Andrea Contaldi