Attualità

“Il giardino del futuro”: 250 nuovi ulivi per rinascere dalla Xylella

CARPIGNANO SALENTINO – 250 nuovi alberi di ulivo per contribuire alla rinascita di un territorio flagellato dalla Xylella. A piantarli con le proprie mani, nelle campagne di Carpignano Salentino, sono stati i partecipanti della seconda edizione del Giro dei Venti, competizione amatoriale di respiro internazionale che unisce lo sport della vela a quello del ciclismo, attualmente in corso di svolgimento tra le coste salentine e greche.
Ideata dal Cavaliere Sergio Filograna e in programma fino al 3 giugno, la manifestazione ha scelto di sostenere l’associazione OlivaMI nella sua missione di riforestazione del Salento, inaugurando il cosiddetto “Giardino del Futuro”.

Non solo attenzione all’ambiente, ma anche solidarietà: l’iniziativa si inserisce nel progetto #lottoperilfuturo, lanciato dal Giro dei Venti per raccogliere fondi a favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. A quest’ultimo verrà infatti devoluto ogni anno il ricavato della vendita dell’olio prodotto dagli alberi del “Giardino del Futuro”.

 

Giorgia Durante

Articoli correlati

Brindisi – Comunità energetiche anche nei piani di Arca Nord Salento e Federcasa

Redazione

Il futuro di Sogliano nelle mani di Salvini: decisione su scioglimento attesa tra 2 settimane

Redazione

Ecco come sarà la nuova stazione di Lecce

Redazione

Business plan 2023-2025 Sanitaservice, risparmio di 15 milioni di euro nei prossimi 3 anni

Redazione

Photored della discordia, Adusbef interessa il Prefetto

Redazione

Medici precari 118: pronti a presentare le dimissioni a Rollo

Redazione