Cronaca

Taranto, Fiamme Gialle: traffico di gasolio agricolo. Sorveglianza speciale per un pregiudicato tarantino

TARANTO – La Guardia di finanza di Taranto ha dato esecuzione a un provvedimento emesso dal Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura della Repubblica-Direzione distrettuale antimafia, con il quale è stata disposta la misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, per la durata di 5 anni, con obbligo di soggiorno nel Comune di Taranto, nei confronti di un pregiudicato tarantino di 42 anni.

L’indagato, che finì in carcere nell’aprile 2021, è ritenuto a capo di una presunta associazione dedita al traffico illegale milionario di gasolio agricolo. L’operazione, culminata nell’esecuzione di una quarantina di misure cautelari, fu chiamata «Petrolmafia». L’uomo era già stato sottoposto a misure di prevenzione di carattere personale nel 2005 e nel 2008. Nell’ambito dell’inchiesta sul traffico di carburanti è stato anche destinatario di un sequestro di beni per un importo di circa 20 milioni di euro.

Secondo le Fiamme Gialle, il 42enne avrebbe riciclato e autoriciclato nel circuito economico legale i proventi delle attività illecite, costituendo e finanziando una serie di società e di imprese intestate a se stesso e a “prestanome». L’indagine, avviata nel 2019, si è focalizzata sulla vendita di carburante in evasione delle accise, anche grazie al «controllo» di alcune imprese compiacenti operanti nel settore, con sedi nella provincia di Taranto e in Campania.

Per far “quadrare la contabilità”, le imprese “controllate” dall’indagato avrebbero emesso fatture attestanti falsamente la vendita di un equivalente quantitativo di gasolio agricolo ad aziende inattive e ignare, con sedi in diversi Comuni della Provincia di Taranto. Il carburante così ceduto in evasione delle accise è stato quantificato in oltre 21 milioni di litri, per un’accisa evasa pari a circa 13 milioni di euro.

Per il principio di “presunzione di innocenza” la responsabilità della persona interessata dagli accertamenti sarà definitivamente accertata solo ove intervenga un provvedimento irrevocabile.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Ordigni bellici a pochi metri dal faro, il mare restituisce trenta bombe della Seconda Guerra Mondiale

Redazione

Polmonite fatale, muore giovane mamma: la famiglia sporge denuncia

Redazione

Autovelox e telelaser, i calendari nel mese di luglio

Redazione

Fulmine colpisce centralina, treni in tilt fra Lecce e Bari

Redazione

Raccolta differenziata giù di oltre 20 punti in pochi mesi: è polemica

Redazione

Cimino, il piano della discordia tranne su un punto: tutelare il commercio

Redazione