LECCE – Lecce e Sampdoria di nuovo di fronte dopo tre anni. Le due squadre si affrontarono, l’ultima volta, nel Salento, nel luglio 2020, con la Sampdoria che vinse 2-1 con una doppietta di Ramirez, su rigore. Per il Lecce a segno Mancosu, anche lui dagli undici metri.
Un Lecce che non riuscì a conservare il posto in Serie A. Le posizioni adesso sono invertite con il Lecce che può spegnere definitivamente le speranze di risalita della formazione blucerchiata.
I doriani, tuttavia, nel tacco d’Italia non hanno una tradizionale sfavorevole. Infatti su 18 incontri la squadra genovese ha vinto 10 volte. I pareggi sono stati tre, le vittorie del Lecce cinque.
L’ultima vittoria dei giallorossi risdale a poco più di vent’anni fa. Era il febbraio del 2003 e si giocava in Serie B quando la squadra allenata da Delio Rossi vinse 1-0 contro la squadra di Novellino grazie al gol del diciannovenne Vucinic. Nella Samp giocava l’ex Sakic, oggi allenatore in Seconda della squadra doriana.
In quella stagione il Lecce riuscì a conquistare la promozione in Serie A.
L’ultimo successo in Serie A è ancora più datato.Bisogna tornare infatti al campionato 1990-1991. In quella sedicesima giornata il Lecce di Boniek vinse 1-0 grazie a un gol di Pedro Pablo Pasculli. In quella Sampdoria c’era Lanna attuale presidente del club blucerchiato.
A seguito delle decisioni adottate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (Determinazione nr. 20 del 12 aprile 2023) e dal GOS della Questura di Lecce nella riunione tenutasi giovedì, il club giallorosso ha comunicato che la vendita dei biglietti per i tifosi residenti nella Provincia di Genova è limitata esclusivamente ai sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della società sportiva U.C. Sampdoria. Tutti i biglietti del settore Ospiti precedentemente acquistati sono annullati e sarà possibile richiedere il rimborso (dalle ore 12:00 di oggi e fino a martedì 18 aprile) collegandosi al link: https://shop.vivaticket.com/ita/rimborsi inserendo il sigillo fiscale (sul biglietto indicato come S.F.) o il codice a barre (sul biglietto CA) per ogni singolo biglietto. La prevendita dei tagliandi validi per il settore Ospiti è ripresa con le suddette limitazioni dalle ore 10.00 e terminerà alle ore 19:00 di domani. Chi ha già acquistato il tagliando e non è residente in Provincia di Genova o è in possesso di tessera del tifoso U.C. Sampdoria potrà procedere con un nuovo acquisto.