Attualità

Prendere per mano e accompagnare nel mondo del lavoro…

SAN CESARIO – Si è concluso con la consegna degli attestati di qualifica professionale il Progetto “Le Malefatte” che si è tenuto presso la sede dell’APS “Filippo Smaldone”, presieduta da Suor Ines De Giorgi, a San Cesario di Lecce.

Il progetto è approvato e finanziato dal Dipartimento delle politiche giovanili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e autorizzato dalla Regione Puglia per il conseguimento del Diploma di qualifica di “operatrice per la realizzazione, rifinitura e stiratura di capi d’abbigliamento”.

Si è svolto nella serenità e nell’impegno entusiasta delle giovani partecipanti che, con soddisfazione, hanno maturato conoscenze sartoriali e competenze pratiche, attraverso processi che vanno dal modellismo, al taglio, alla cucitura, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento.

Tutti questi processi sono stati curati dalla maestra di taglio e cucito Marisa Lo Deserto, supportata nel modellismo da Luana Gaetani e dalla volontaria Anna Rita Quarta e sono stati realizzati nelle 500 ore previste per la formazione.

Il secondo step è consistito nell’apprendistato nel mondo del lavoro, attraverso uno stage di 400 ore presso le Ditte di confezione e produzione di Lecce e Lequile.

Poi c’è stato il terzo step: la conoscenza dei modelli di lavoro attraverso l’orientamento al mondo del lavoro, anche tramite i colloqui, svolto dalla Cooperativa sociale unica che ha sviluppato un modello volto a trasmette alle corsiste l’umiltà e la determinazione, nell’essere sempre predisposte ad imparare, anche dai fallimenti.

Infine quarto e ultimo step un laboratorio creativo solidale di 6 mesi per riflettere sul modello da scegliere: pubblico, privato, terzo settore.

L’impegno, quando gratifica la persona, sviluppa creatività, gioia e speranza per un inserimento nel tessuto produttivo del territorio: ecco perchè la consegna degli attestati è stato un momento di grande soddisfazione.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

“L’80% della Provincia di Lecce è a rischio idrogeologico”

Redazione

Mascherine a 50 cent “denigrate” dai farmacisti? La denuncia del Codacons

Redazione

Notte della Taranta, Paolo Buonvino maestro concertatore

Redazione

Equitalia pone il fermo amministrativo su auto aziendale tribunale lo annulla. Il caso diventa un precedente

Redazione

Caldo e acquazzoni: strage uve Primitivo. Danneggiato 60 per cento della produzione

Redazione

Suona la campanella ma gli assistenti per studenti disabili non ci sono: la storia si ripete

Redazione