Attualità

Frigole senza porticciolo, via le barche entro 60 giorni

FRIGOLE- Sessanta giorni, non uno in più. E’ questo il tempo stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per procedere alla rimozione dello specchio d’acqua – ricadente in ambito demaniale marittimo – utilizzato dalla totalità delle imbarcazioni e dei natanti ormeggiati e di tutti gli appressi necessari all’ormeggio, generalmente presenti lungo i tratti di banchine. In parole povere si impone la chiusura del porticcolo di Frigole.
A fronte del ricorso al Tar di Lecce proposto dalla Lega Navale contro la delibera del consiglio comunale per il cambio di destinazione d’uso di una porzione di suolo a parco costiero e non a porto, ecco la riposta tranchant della guardia costiera.
Le conseguenze del provvedimento sono facilmente immaginabili per i pescatori (e per le loro famiglie) che utilizzavano abitualmente quell’approdo costretti a sloggiare.
Ma non solo. Anche per il turismo, in vista dell’imminente stagione estiva. Un vero peccato per una marina collocata in posizione strategica, a 10 chilometri da Lecce, a 35 da Brindisi e e a 40 da Otranto e dall’Aeroporto del Salento.

Articoli correlati

Vita-lavoro, donne contro gli stereotipi

Redazione

Lupiae, entro giovedì liquidazione di uno stipendio e tredicesima

Redazione

Le aziende del territorio, per il territorio: 500 pacchi a Cuore Amico

Redazione

Ok del Cds al dehor della pizzeria, precedente importante

Redazione

Ss275, Stabile: “molte riunioni, pochi fatti. A rischio il finanaziamento”

Redazione

Non è un minipony, ma può comunque stare in casa: lo dice il Tar Lecce

Redazione