Attualità

Frigole senza porticciolo, via le barche entro 60 giorni

FRIGOLE- Sessanta giorni, non uno in più. E’ questo il tempo stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per procedere alla rimozione dello specchio d’acqua – ricadente in ambito demaniale marittimo – utilizzato dalla totalità delle imbarcazioni e dei natanti ormeggiati e di tutti gli appressi necessari all’ormeggio, generalmente presenti lungo i tratti di banchine. In parole povere si impone la chiusura del porticcolo di Frigole.
A fronte del ricorso al Tar di Lecce proposto dalla Lega Navale contro la delibera del consiglio comunale per il cambio di destinazione d’uso di una porzione di suolo a parco costiero e non a porto, ecco la riposta tranchant della guardia costiera.
Le conseguenze del provvedimento sono facilmente immaginabili per i pescatori (e per le loro famiglie) che utilizzavano abitualmente quell’approdo costretti a sloggiare.
Ma non solo. Anche per il turismo, in vista dell’imminente stagione estiva. Un vero peccato per una marina collocata in posizione strategica, a 10 chilometri da Lecce, a 35 da Brindisi e e a 40 da Otranto e dall’Aeroporto del Salento.

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

Grazie a BPP e a Fil Rouge una seconda chance per le vittime di violenza economica

Redazione