Attualità

A San Pietro V.co lavori in piazza Modugno. Ma i problemi sono ancora tanti…

SAN PIETRO V.CO – E’ proprio il caso di dire che quando si avvicinano le elezioni amministrative nei comuni gli enti locali si ricordano di tenere in considerazione le tante segnalazioni dei cittadini. A San Pietro Vernotico sta accadendo proprio questo. E’ il caso, ad esempio, della piazza intitolata a Domenico Modugno che si trova proprio all’ingresso del paese. Adesso l’Amministrazione Comunale fa sapere che sono ripresi i lavori di riqualificazione dell’area giochi e del chiosco in cui aveva sede un piccolo bar. Il tutto, dopo l’approvazione di una perizia di variante e di un adeguamento dei prezzi causato dal caro materiali.

E’ necessario, inoltre, mettere riparo alle azioni dei vandali che hanno danneggiato irrimediabilmente i playgroud.

Secondo quanto afferma l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Epifani i lavori termineranno entro un mese. Dopo di che si potrà procedere con l’affidamento della struttura ricettiva a chi si aggiudicherà il bando pubblico.

Annunciato anche il ripristino degli impianti di sorveglianza e non solo all’interno della piazza. Il che potrà servire da deterrente per le azioni di bande di teppisti.

Resta da stabilire perché si è rimasti fermi per anni, lasciando che San Pietro Vernotico vivesse in una condizione di totale abbandono.

Ed è importante stabilire anche il motivo per cui molte zone del paese si trovano in una condizione di profondo degrado a causa di strade dissestate e di pubblica illuminazione mal funzionante.

Tutto questo – in aggiunta ad una crisi generale che qui si avverte ancora di più – ha creato condizioni perché proprio in questo comune la qualità della vita peggiorasse, a tal punto da renderlo poco appetibile anche per nuovi investitori in campo artigianale e commerciale.

Questo, in ogni caso, sarà certamente un argomento che farà parte dei programmi di chi deciderà di candidarsi a sindaco del paese. Il che risulta sin da adesso un compito tutt’altro che facile.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Vaccini in auto per l’ “esercito” degli 80enni

Redazione

Donno: spinsi Paolo a voler Telerama

Redazione

La grande sfida: nel Salento 37 Comuni al voto, 7 escono dal commissariamento

Redazione

“Quella recinzione in cemento che deturpa il paesaggio”: la segnalazione su dilloatelerama

Redazione

Piazza Italia, l’assessore Miglietta: “Raddoppieremo gli sforzi per reinserimento sociale”

Redazione

Taglio del nastro dell’U.F.A a Gallipoli, Emiliano chiede scusa a Casarano: “ho dovuto scegliere”

Redazione