Attualità

Taranto, porto. 583 migranti dall’hotspot di Lampedusa

E’ arrivata questa mattina intorno alle 8.30 nel porto di Taranto la nave militare San Giusto con a bordo 583 migranti già identificati ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Il trasferimento, l’ennesimo, è stato disposto dalla Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, per alleggerire le presenze nella struttura siciliana di primissima accoglienza dove si sono sfiorate le 3 mila presenze. Una situazione critica che ha reso necessaria questa manovra di alleggerimento.

La Prefettura di Taranto aveva comunicato l’arrivo dei migranti agli uffici comunali già nella giornata di venerdì. Dei 583 migranti a bordo di Nave San Giusto, circa 300 saranno accolte nell’hotspot di Taranto dove rimarranno prima del trasferimento definitivo in altre strutture pugliesi e di altre regioni.

L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto fa sapere che i migranti arrivati quest’oggi nel capoluogo ionico sono tutti adulti.

A coordinare le operazioni di sbarco la Prefettura di Taranto col supporto della Polizia di Stato, degli uomini della Capitaneria di porto, dei volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione