Cultura

Sostenibilità e tecnologia, tavola rotonda a Lequile

LEQUILE – Un tema di estrema attualità, quello della sostenibilità, legato a doppio filo a quello della tecnologia. Si è parlato di questo nella Chiesa delle Cappuccinelle a Lequile, in una tavola rotonda organizzata dalla società Commedia con il patrocinio del Comune di Lequile.

Relatore d’eccezione del convegno è stato l’economista, consulente strategico e docente universitario Nicolò Andreula, che dopo essere volato dall’altra parte del mondo, a Singapore, e aver lavorato per Google, Uber e Netflix, ha deciso di tornare nella sua Bari, per contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra regione. Nella sua lectio magistralis Andreula ha tracciato un quadro della situazione attuale, segnata dalla guerra in Ucraina, dall’inflazione e dall’emergenza del cambiamento climatico, delineando anche le possibili prospettive future. Un’analisi lucida e consapevole che ha messo in evidenza come il tema della sostenibilità incida non solo sul nostro territorio, ma anche sulle nostre vite.

Un ampio capitolo è stato poi dedicato alle energie rinnovabili, in favore delle quali la regione Puglia sta promuovendo numerosi interventi, per incentivarne l’utilizzo.

Nel corso dell’incontro è stato citato anche l’esempio del comune di Castro, particolarmente attento alla transizione energetica.

Al convegno sono intervenuti anche Fabrizio Benvenuto, fondatore di Commedia e Presidente della Sezione ICT di Confindustria Lecce e Antonio Ficarella, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Giorgia Durante

Articoli correlati

Manifesto contro Salvini: aderiscono anche i salentini Negramaro, Emma e Capasa

Redazione

Lo Sheldon italiano,i piccoli alunni celebrano Cosimo De Giorgi

Redazione

“H24” gli adolescenti raccontati da Emma Margari

Redazione

“Novantasei ore”, Icaro Space accoglie il romanzo di Gregorio Rucco

Redazione

Castro esempio di archeologia di comunità

Redazione

Il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti a Maglie per presentare il libro “Carte Quarantotto”

Redazione