Cultura

Sostenibilità e tecnologia, tavola rotonda a Lequile

LEQUILE – Un tema di estrema attualità, quello della sostenibilità, legato a doppio filo a quello della tecnologia. Si è parlato di questo nella Chiesa delle Cappuccinelle a Lequile, in una tavola rotonda organizzata dalla società Commedia con il patrocinio del Comune di Lequile.

Relatore d’eccezione del convegno è stato l’economista, consulente strategico e docente universitario Nicolò Andreula, che dopo essere volato dall’altra parte del mondo, a Singapore, e aver lavorato per Google, Uber e Netflix, ha deciso di tornare nella sua Bari, per contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra regione. Nella sua lectio magistralis Andreula ha tracciato un quadro della situazione attuale, segnata dalla guerra in Ucraina, dall’inflazione e dall’emergenza del cambiamento climatico, delineando anche le possibili prospettive future. Un’analisi lucida e consapevole che ha messo in evidenza come il tema della sostenibilità incida non solo sul nostro territorio, ma anche sulle nostre vite.

Un ampio capitolo è stato poi dedicato alle energie rinnovabili, in favore delle quali la regione Puglia sta promuovendo numerosi interventi, per incentivarne l’utilizzo.

Nel corso dell’incontro è stato citato anche l’esempio del comune di Castro, particolarmente attento alla transizione energetica.

Al convegno sono intervenuti anche Fabrizio Benvenuto, fondatore di Commedia e Presidente della Sezione ICT di Confindustria Lecce e Antonio Ficarella, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Giorgia Durante

Articoli correlati

A Taranto l’atto finale di “P.R.I.A.M.O.” con l’evento “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Redazione

Fine novembre in sala: tra streghe, MMA e animali antropomorfi

Davide Pagliaro

Il Principato di Taranto: il IV convegno nazionale

Redazione

Manduria, una nuova scoperta archeologica

Redazione

Chiusura del Festival del Cinema Europeo: le premiazioni

Davide Pagliaro

FCE 2025: tra gli ultimi due film in concorso e Saverio Costanzo

Davide Pagliaro