CronacaEvidenza

Arresto di Messina, la sorella di Antonio Montinaro: “grata allo Stato, a nome di mio fratello”

PALERMO/SALENTO – Sono trascorsi 30 lunghi anni di latitanza. La notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro non è soltanto una vittoria per lo Stato tutto. È una rivincita che sa di giustizia soprattutto per chi – anche per sua mano – ha perso una persona cara, che alla lotta alla mafia ha dedicato la vita.

È il caso di Matilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta salentino (originario di Calimera) che nella Strage di Capaci morì al fianco di chi doveva proteggere, il giudice Giovanni Falcone. Messina – tra le altre stragi ed omicidi per i quali è stato condannato più volte all’ergastolo – è ritenuto uno dei mandanti di quell’attentato del ’92, in cui i due giudici – Falcone e Borsellino – perdendo la vita, lasciarono sotto choc il mondo intero.

Sono trascorsi più di 30 anni da quel giorno e la fiducia nella Giustizia, per chi ha pianto tutte le vittime di quell’agguato mafioso, non ha mai vacillato, nonostante l’amaro in bocca per una strage in parte impunita.

Quando i carabinieri del Ros hanno arrestato Messina in mattinata, la notizia è rimbalzata ovunque. Matilde Montinaro si preparava ad andare a lavoro quando ha appreso dell’arresto. Un tonfo al cuore l’ha riportata indietro nel tempo.

“Ho subito pensato a mio fratello e a tutti coloro che sono stati uccisi dalla mafia – dice Matilde – voglio ringraziare lo Stato, i carabinieri del Ros, il Tribunale di Palermo, tutti coloro che hanno garantito questa svolta. Speriamo che l’arresto di oggi – continua – sia uno dei tanti tasselli in grado di garantire ancora e sempre il trionfo della giustizia, sulla mafia in primis. E’ una battaglia – conclude – che deve essere portata nelle scuole, sensibilizzando i giovani, e che deve vedere ciascuno di noi impegnato in prima linea ogni giorno”.

E.F.

 

 

 

Articoli correlati

Cade da un’altezza di tre metri durante un sopralluogo, grave operaio di Melendugno

Redazione

Laterza, detiene in casa mine antiuomo: arrestato un 26enne

Redazione

Lecce, Sticchi Damiani: “La nostra, una storia unica”

Tonio De Giorgi

Incendio nel parcheggio dell’ospedale di Casarano: distrutte due auto

Redazione

Camarda, doppietta azzurra all’Armenia

Tonio De Giorgi

Cade in un pozzo e muore sul colpo: vittima un 77enne

Redazione