CronacaEvidenza

Arresto di Messina, la sorella di Antonio Montinaro: “grata allo Stato, a nome di mio fratello”

PALERMO/SALENTO – Sono trascorsi 30 lunghi anni di latitanza. La notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro non è soltanto una vittoria per lo Stato tutto. È una rivincita che sa di giustizia soprattutto per chi – anche per sua mano – ha perso una persona cara, che alla lotta alla mafia ha dedicato la vita.

È il caso di Matilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta salentino (originario di Calimera) che nella Strage di Capaci morì al fianco di chi doveva proteggere, il giudice Giovanni Falcone. Messina – tra le altre stragi ed omicidi per i quali è stato condannato più volte all’ergastolo – è ritenuto uno dei mandanti di quell’attentato del ’92, in cui i due giudici – Falcone e Borsellino – perdendo la vita, lasciarono sotto choc il mondo intero.

Sono trascorsi più di 30 anni da quel giorno e la fiducia nella Giustizia, per chi ha pianto tutte le vittime di quell’agguato mafioso, non ha mai vacillato, nonostante l’amaro in bocca per una strage in parte impunita.

Quando i carabinieri del Ros hanno arrestato Messina in mattinata, la notizia è rimbalzata ovunque. Matilde Montinaro si preparava ad andare a lavoro quando ha appreso dell’arresto. Un tonfo al cuore l’ha riportata indietro nel tempo.

“Ho subito pensato a mio fratello e a tutti coloro che sono stati uccisi dalla mafia – dice Matilde – voglio ringraziare lo Stato, i carabinieri del Ros, il Tribunale di Palermo, tutti coloro che hanno garantito questa svolta. Speriamo che l’arresto di oggi – continua – sia uno dei tanti tasselli in grado di garantire ancora e sempre il trionfo della giustizia, sulla mafia in primis. E’ una battaglia – conclude – che deve essere portata nelle scuole, sensibilizzando i giovani, e che deve vedere ciascuno di noi impegnato in prima linea ogni giorno”.

E.F.

 

 

 

Articoli correlati

“Mercato ambulante” della droga: in manette giovane napoletano

Redazione

Agguato in strada a Copertino, fermato l’autore: è il suocero della vittima

Redazione

Ladri nel municipio: il colpo “anomalo” va a vuoto

Redazione

Tutto tace su SS 275, parlamentari scrivono ad Anas e Ministero

Redazione

A caccia di allodole con metodi proibiti, denunciati due uomini

Redazione

Tragedia sotto la doccia, 60enne muore folgorata

Redazione