AttualitàEvidenza

Cuore amico: una lunga storia d’amore

TELERAMA – Una lunga storia d’amore, quella tra il Salento e Cuoreamico. 22 anni di crescita, cambiamenti, adattamenti, con un unico comun denominatore: la solidarietà.

Quella per l’anello più debole della società: i bambini con gravi patologie. Il servizio sanitario nazionale arriva fino a un certo punto, ed è lì che entra in gioco la onlus nata nel 2000 da un’idea dell’editore Paolo Pagliaro: interviene ovunque ce ne sia bisogno, grazie al cuore grande dei salentini. Edizione dopo edizione, attraverso TeleRama, CuoreAmico, che rappresenta il braccio operativo dell’emittente nel sociale, fa conoscere le storie di questi bimbi e le gravi difficoltà che le patologie si portano dietro incombendo come macigni nelle case e nella quotidianità delle famiglie. Famiglie che con grande amore e dignità vanno avanti giorno per giorno per garantire ai loro piccoli una vita il più possibile dolce. Ed è allora che i salentini sono chiamati a partecipare alla raccolta fondi, organizzando manifestazioni grandi o piccole, riempiendo i salvadanai con l’ormai inconfondibile cuore colorato, logo della onlus e garanzia della trasparenza e della concretezza del progetto. Chi dona può farlo anche usando il conto corrente 800 della Banca Popolare Pugliese e può stare certo che ogni singolo centesimo versato finirà dritto nelle case dei bambini che ne hanno bisogno. E anche i frutti della raccolta sono sempre visibili: che si tratti di contributi economici o delle auto, anch’esse inconfondibili, attrezzate al trasporto comodo e sicuro di chi è in carrozzina.

Veicoli che davvero cambiano la quotidianità dei bambini e delle loro famiglie, consentendo spostamenti brevi o lunghi viaggi spesso in ospedali lontani, passeggiate al mare o commissioni in tutta tranquillità. 640 bambini sono entrati fino a oggi nella grande famiglia di CuoreAmico; 174 automobili attrezzate circolano per le strade, per una somma totale raccolta al 9 dicembre 2022 di 4 milioni 694mila 115 euro e un centesimo (sì, come vi abbiamo detto, ogni singolo centesimo è importante e viene rendicontato). In questi anni abbiamo stretto mani, abbiamo dato abbracci, incontrato occhi lucidi e incrociato storie che ormai saranno per sempre anche le nostre.

Allo scoppiare della pandemia, poi, CuoreAmico non poteva restare a guardare e ha ampliato la sua mission storica per venire incontro alla nuova emergenza, quella economica che ha colpito migliaia di famiglie salentine che, all’improvviso, non riuscivano a portare un pasto caldo in tavola. Immediatamente, nella convizione che nessuno debba mai restare indietro, ha promosso raccolta e consegna di pacchi di generi alimentari. In campo si è sempre, tutto l’anno, ma il periodo delle feste natalizie è da sempre il più emozionante perché vi presentiamo nuovi bimbi che hanno bisogno del sostegno di tutti. Le esigenze di ognuno di loro rappresentano nuovi obiettivi da raggiungere.

E la raccolta fondi culmina nella maratona tv in onda su TeleRama nel giorno dell’Epifania. È lì che vi aspettiamo, per porci nuovi traguardi da tagliare e per gioire delle somme d’amore fin qui raccolte. Non mancate!

 

 

 

Articoli correlati

Il 30 ottobre apre a Nardo’ il reparto di senologia clinica

Redazione

Nuovo impianto eolico a Carpignano, l’8 marzo la conferenza dei servizi: il fronte del no si allarga

Redazione

Corte dei Conti, sprechi e mala gestione. Nel 2019 un danno da 14 mln

Redazione

UILA: con Xylella persi 8mila posti di lavoro in 6 anni

Redazione

“Promenade ecologica Torre Pali”: lavori pronti a partire

Redazione

Danni maltempo, #unamanoxilSalento: aiutiamoci a rialzarci

Redazione