Attualità

Crolla un soffitto ad Ingegneria. “Si aspetta una tragedia per intervenire?”

LECCE – Due giorni fa è crollato parte del soffitto in un’aula del dipartimento di ingegneria dell’innovazione dell‘Università del Salento. Per fortuna, il crollo, non è avvenuto durante l’orario di lezione, per cui non si sono registrate lesioni ai danni di studenti, professori o personale. “Mi chiedo – dichiara Andrea Gaetani, dirigente provinciale di Gioventù Nazionale – se occorra aspettare una tragedia per intervenire e mettere in sicurezza i plessi dell’Università. Infatti sono diverse le carenze strutturali presenti in questo dipartimento e, in generale, nelle sedi dell’Ateneo; ed episodi come questo potrebbero verificarsi in qualsiasi momento”.

“Questa situazione – continua Gaetani – rappresenta il tragico risultato del disinteresse che la politica ha avuto in questi anni nei confronti dell’Università e dell’edilizia universitaria. Dall’ultima legge di Bilancio (Governo Draghi) infatti, risulta che la spesa per l’edilizia universitaria fosse pari soltanto all’1,7% degli (scarsi)) investimenti per tutto il sistema universitario. E chi ne paga le conseguenze sono sempre gli studenti, la quale incolumità è quotidianamente messa a rischio a causa delle aule pericolanti”.

“Servono urgenti interventi strutturali, – conclude – affinché le sedi dell’Università siano messe in sicurezza. Chiediamo una risposta immediata delle Istituzioni per garantire condizioni adeguate ai fruitori dell’Ateneo e continueremo a tenere accesi i riflettori sul tema”.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione