Attualità

“Stazione aeroporto”: c’è la gara

BRINDISI- 70 milioni di euro, di cui 52 finanziati con i fondi del PNRR. È il valore della gara che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea per la progettazione e la realizzazione del collegamento ferroviario dell’Aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi.
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento di circa 6 km e 200 metri tra la stazione di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento che si diramerà dalla linea ferroviaria Brindisi-Bari/Taranto e arriverà nella nuova “stazione Aeroporto”. Questa sarà dotata di due binari di stazionamento e di due raccordi a binario singolo per garantire i collegamenti verso Taranto e Bari.
Il progetto consentirà di migliorare l’accessibilità all’aeroporto di Brindisi, con la creazione anche di un’offerta integrata ferro-aria tra lo scalo aeroportuale e i poli urbani di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari.
Il bando viene pubblicato a seguito dell’approvazione del progetto definitivo, il 18 novembre 2022, da parte del Commissario di Governo Roberto Pagone. L’investimento complessivo di RFI per la realizzazione dell’opera è di 153 milioni di euro, con attivazione prevista entro il 2026.

Soddisfazione per l’avvio della procedura è stata espressa dal presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, per il quale “il collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e l’aeroporto del Salento rientra in una più ampia strategia delineata dal Piano industriale di Aeroporti di Puglia e in linea con il Piano nazionale degli aeroporti.

Articoli correlati

Fusione Presicce-Acquarica: vince il Sì

Redazione

Sgm, Perrone: “Rotundo mistifica la realtà”

Redazione

Spunta l’ennesimo autovelox con limite a 90 km/h, lettera ad Anas: “criteri da ripensare”

Redazione

Quel mazzolin di fiori…che vien dalle fioriere di San Foca. Ecco il video-denuncia diventato virale

Redazione

Separazione delle carriere dei magistrati: già 300 firme per il referendum

Redazione

Mesagne candidata a Capitale italiana della Cultura 2024

Redazione