AttualitĂ 

Gli alberi della discordia, scontro politico a Palazzo Carafa

LECCE – Ogni albero espiantato rappresenta una ferita aperta per chi ama la natura, e non solo. E diventa motivo per innescare critiche e polemiche a non finire. Nel mirino finisce l’Amministrazione Comunale di Lecce, “rea” –

secondo alcuni consiglieri – di sottacere, o peggio, ignorare, le conseguenze negative e deleterie connesse a questo tipo di drastici interventi. A far scaldare gli animi sono stati in particolare gli abbattimenti degli alberi di viale Leopardi e quelli collocati all’interno dell’area dell’ex Caserma Massa.

“Ora basta – tuona il consigliere Arturo Baglivo) dei Cinquestelle, firmatario di una mozione assieme al capogruppo di “Progetto CittĂ ”, Pierpaolo Patti) – Ogni volta che in cittĂ  verrĂ  tagliato un albero se ne dovrĂ  assumere la responsabilitĂ  l’intero consiglio comunale”.

L’argomento fa parte di una mozione ad hoc che tuttavia non è stata inserita nella prossima seduta dell’assemblea cittadina, in programma mercoledì 30 novembre. Nulla da dire se si è in presenza di un albero malato o se la sua presenza rappresenta un problema legato all’incolumitĂ  pubblica, ma il problema è un altro, fanno sapere Baglivo e Patti: “In questi mesi troppe alberature sono state eradicate o tagliate per mere scelte tecniche compiute da imprese esecutrici dei lavori, senza che i settori dell’amministrazione venissero di fatto coinvolti e, soprattutto, senza che le comunitĂ  potessero in alcun modo partecipare alle scelte di rimozione” Di qui la richiesta di un’assunzione di responsabilitĂ  chiara e diretta da parte della pubblica assise. “Chiederemo al Consiglio – sottolineano i due rappresentanti dei Cinquestelle e di Progetto CittĂ  – di pronunciarsi su ogni alberatura di cui si proporrĂ  la rimozione e la relativa delibera dovrĂ  essere corredata da un parere tecnico, esattamente alla stregua della procedura prevista per l’approvazione dei debiti fuori bilancio. In tal modo ogni rimozione sarĂ  frutto di una scelta non solo tecnica, ma anche politica ed alle imprese esecutrici delle opere, nonchĂ© ai progettisti, dovrĂ  essere impartito un indirizzo semplice e chiaro, rappresentato dalla volontĂ  della cittĂ  di mantenere, dove sia possibile e in termini di sicurezza, le alberature esistenti”.

Insomma, la tutela e la conservazione degli alberi assumono così un preciso significato politico. Un caso bipartisan grazie all’intervento di Progetto CittĂ  che finisce per aprire l’ennesima crepa nella maggioranza di centrosinistra.

 

https://www.youtube.com/watch?v=GWXvCXKys1E

 

Articoli correlati

Metallo: emergenze l’alta velocitĂ , la Ss275 e riforme per il Paese

Redazione

Pulitori SanitaService: la manifestazione approda a Bari

Redazione

Workshop, assaggi e premiazioni: tre giorni d’oro con «Extravergine in Puglia»

Redazione

Dopo l’escalation di furti e rapine, la stretta: scattano due arresti

Redazione

Mercato immobiliare in risalita: i leccesi scelgono la periferia

Redazione

Centri estetici e acconciatori: si apre il 18 con o senza sblocco governativo

Redazione