UDINE (di Carmen Tommasi) – Udinese e Lecce non si fanno male, nonostante le tante occasioni da gol nei 90′, ed anche oltre di gioco. Alla Dacia Arena finisce 1-1. Un gol per tempo: Colombo al 33′ per i giallorossi, nella ripresa Beto, al 68′, per i bianconeri. I salentini , dopo un primo tempo importante, accarezzano l’impresa, colpiscono anche due pali (prima con Strefezza e poi con Gallo), ma si fanno raggiungere nel secondo tempo. I padroni di casa si svegliano e crescono nella ripresa. Sottil aggancia, al momento, la Juve, per Baroni un punticino per l’ostico percorso salvezza (a +3). Prosegue il periodo senza vittoria per entrambe le squadre.
LE SCELTE, 3-5-2 e 4-3-3 – Andrea Sottil con il 3-5-2 schiera dietro Perez, Bijol, Ebosse. In attacco giocano Deulofeu e Beto, che vince il ballottaggio con Success. Indisponibili Lovric, Udogie, Becao e Masina. Marco Baroni, con il solito 4-3-3, si affida al tridente formato da Strefezza, Banda e Colombo con Gonzalez, Hjulmand e Blin a centrocampo. In panchina Ceesay e Di Francesco. Arbitra Francesco Fourneau coadiuvato dagli assistenti Alessio Berti e Pasquale Capaldo. Il quarto uomo è Manuel Volpi. La coppia Var è formata da Davide Massa e Rosario Abisso.
LA SBLOCCA COLOMBO – Il primo pallone della gara è dei salentini che fanno la partita e hanno il pallino del gioco. La prima frazione di gioco si chiude con il meritato vantaggio dei giallorossi grazie alla rete siglata da Colombo, al 33’, grazie ad un’azione inventata e partita dalla sinistra di Gallo. L’attaccante del Lecce è abile a vincere un contrasto in area con Ebosse e a fulminare da due passi Silvestri. Il vantaggio di una rete sta stretto agli uomini di Baroni che interpretano meglio la partita e colpiscono ben due legni: prima con Strefezza, dopo nemmeno novanta secondi, e poi con Gallo in chiusura di frazione. I bianconeri creano più di qualcosa, soprattutto con Pereyra, ma senza mai trovare la giusta concretezza ed impensierire seriamente Falcone.
BETO-GOL PER L’1-1 – Si riparte alla Dacia Arena: nessun cambio per entrambe le squadre. Bella gara nella ripresa. Umtiti si fa male e chiede il cambio: entra Dermaku. Beto, al 57’, sfugge a Gendrey e taglia verso l’area. Falcone è reattivo a respingere il pallone. Poi, ancora Deulofeu ma il suo cross basso ed è una telefonata per Falcone. Al 68’ arriva l’1-1 dei friulani con Beto: Deulofeu serve sul lato sinistro dell’area Success. Il suo suggerimento basso è preciso per il compagno che da pochi passi supera Falcone rimettendo in parità il match. Equilibri stravolti. La conclusione di Gonzalez, al 74,’ crea più di qualche problema a Silvestri. Un minuto dopo Deulofeu carica il destro e sfiora la rete del vantaggio. Ci riprova Gallo dalla distanza all’84’, ma l’azione finisce con un nulla di fatto. Gara bella e pimpante. A pochi minuti dalla fine del tempo regolamentare problemi per Dermaku: Lecce in dieci, Baroni ha terminato i cambi. Cinque minuti di recupero. Beto, nel secondo minuto di extra-time, prova a superare ancora Falcone che risponde presente. Il portiere giallorosso salva i suoi su Pereyra nell’ultimo minuto di recupero e poi anche su Festy. Finisce con un pareggio: 1-1 e tutti a casa dopo una gara in cui entrambe le squadre hanno tentato di fare risultato pieno fino alla fine. Adesso, mercoledì per il turno infrasettimanale i giallorossi ospiteranno l’Atalanta al “Via del Mare”, fischio d’inizio ore 18:30 e con il solito imperativo: vietato sbagliare.
IL TABELLINO
UDINESE-LECCE 1-1
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue (35′ st Nuytinck), Samardzic (35′ st Jajalo), Walace, Arslan (19′ st Success), Pereyra; Beto, Deulofeu (44′ st Ebosele). A disp.: Padelli, Piana, Makengo, Abankwah, Buta, Nestorovski, Semedo, Guessand, Pafundi. All.: Sottil
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti (12′ st Dermaku), Gallo; Gonzalez (38′ st Bistrovic), Hjulmand, Blin; Strefezza (28′ st Di Francesco), Colombo (28′ st Ceesay), Banda (38′ st Oudin). A disp.: Bleve, Brancolini, Cetin, Pongracic, Askildsen, Helgason, Listkowski, Voelkerling, Pezzella, Rodriguez. All. Baroni
Arbitro: Fourneau di Roma.
Marcatori: 33′ Colombo (L), 23′ st Beto (U)
Ammoniti: Deulofeu (U), Bijol (U), Umtiti (L), Oudin (L).
