Attualità

Rumori sospetti dal gasdotto Tap: residenti in allarme. Scattano i controlli

MELENDUGNO – È questo rumore, venuto fuori improvvisamente nei giorni scorsi e da allora costante, a mettere in allerta residenti e proprietari di attività nella zona tutt’intorno al Gasdotto TAP di Melendugno, più nel dettaglio nel tratto compreso tra il bosco cosiddetto “de lu monacu” fino al PRT (Terminale di Ricezione): 4-5 chilometri circa.

In assenza di vento – spiegano allarmati i proprietari dei campi- il rumore si percepisce ancora più forte e nitido ed è assimilabile – continuano – a quello di un liquido in ebollizione.

Una segnalazione di un proprietario di un terreno della zona, nelle scorse ore, ha raggiunto il Comando di Polizia Locale e i carabinieri. I militari si sono recati sul posto. Subito dopo sono arrivati anche i tecnici Tap.

Il punto è che nelle zone immediatamente confinanti con il tratto sotto accusa il rumore o è nettamente affievolito (come nella zona di San Basilio) o è completamente inesistente, come nella zona subito dopo il terminale, lì dove inizia il tratto Snam.

Il sindaco Maurizio Cisternino, venuto a conoscenza della situazione, fa sapere di volerci vederci chiaro, con gli approfondimenti necessari per comprendere cosa stia accadendo.

E.FIO

 

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione