AttualitàEvidenza

Soccorse 100 persone a bordo di un’unità: trattasi di migranti

GALLIPOLI – Non conosce tregua l’attività di soccorso della Guardia Costiera di Gallipoli che ha soccorso circa 100 migranti che si trovavano a bordo di un’imbarcazione a vela di 16 metri. E’ il secondo caso in pochi giorni.

I militari hanno intercettato una chiamata di soccorso Mayday, segnale inviato in caso di immediata necessità e richiesta aiuto, e subito hanno attivato le procedure di soccorso a 30 miglia dalle costa.

Due le unità navali della Guardia Costiera inviate in soccorso , una da Santa Maria di Leuca e un’altra da Otranto, nonostante le condizioni meteo marine non favorevoli.

Rintracciata la barca a vela, con i 100 migranti a bordo, le difficoltà maggiori si sono riscontrate nelle operazioni di soccorso perché un’avaria al timone aveva reso ingovernabile l’imbarcazione. Un militare riuscito a portarsi a bordo e a condurre in porto l’unità a vela soccorsa.

Alle operazione di rientro in porto ha partecipato anche una unità navale della Guardia di Finanza. Dopo due ore giunti al porto di Santa Maria di Leuca, i migranti sono stati fatti sbarcare e dopo un primo controllo sanitario sono stati accompagnati presso il centro di accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.

Articoli correlati

Lecce, in attacco gli ultimi squilli sono italiani

Tonio De Giorgi

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione