Turismo

Padova, tra hotel e monumenti

Potresti non conoscere Padova Italia così come altre famose città italiane, ma è una delle città più antiche d’Italia ed è ricca di architettura storica, musei e splendidi giardini. Allora, dov’è esattamente Padova, in Italia? Padova una piccola città ma ha molto fascino e vale assolutamente la pena visitarla. Si trova in Veneto, vicino ad altre città italiane altrettanto belle come Venezia, Verona, Vicenza, Treviso.

Se desideri visitare Padova e vuoi pianificare il tuo soggiorno, la prima cosa da fare è trovare un’offerta conveniente per l’alloggio in hotel. Come ottenerla? Conosciamo qualche trucco che potrebbe tornarti utile!

Edenviaggi ha creato un ampio elenco di offerte se stai cercando hotel a Padova. Sappiamo che ci sono così tante opzioni quando si viaggia e volevamo darti un elenco dettagliato di quelli che pensiamo siano i migliori hotel a Padova. Sono inclusi anche gli hotel vicino a Padova, nel caso in cui non desideri utilizzare Padova come base principale. Scoprirai che la stazione di Padova si trova sulla linea Milano-Venezia, il che ti rende molto facile viaggiare altrove durante il tuo soggiorno.

Quindi, una volta trovato alloggio, cosa puoi fare esattamente a Padova? Abbiamo compilato un elenco delle migliori cose da fare a Padova. Per descrivervi la bellezza di questa città, elenchiamo i 5 punti più notevoli per i quali dovete andare.

Bellezza culturale e storica

Padova ha posti bellissimi ricchi di storia e cultura. Quale andare a vedere prima? C’è solo l’imbarazzo della scelta. È una vera città d’arte, ricca di monumenti. Tra quelle citate in precedenza la Basilica del Santo e il Prato della Valle, ma ve ne sono molte altre: la Cappella degli Scrovegni, che è uno dei capolavori di Giotto, la Chiesa degli Eremitani, il Museo Civico degli Eremitani, Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi, Palazzo Bo.

Una città piena di vita

Gli abitanti, i padovani, sono chiamati i “grandi dottori”, e questo perché l’Università di Padova è una delle più antiche, famose e prestigiose d’Italia dove vi ebbe una cattedra lo stesso grande Galileo Galilei, ormai vecchia di diversi secoli. È anche una delle università visitate da migliaia di studenti provenienti da tutta la penisola e anche oltre. Per questo è la culla di studenti italiani e stranieri che rendono la città più giovane e vivace. Tra le sue vie e le sue piazze principali ci sono sempre studenti che vanno e vengono tra le diverse università con l’intenzione di sorseggiare il cosiddetto ” Spritz “, nato proprio tra Padova e Venezia. Anche per questo la città è dotata di luoghi ricreativi dove le persone possono recarsi per trascorrere il tempo libero o le serate, dopo un’intensa giornata di studio o di lavoro. Inoltre, il municipio organizza spesso eventi su temi particolari e molto interessanti. Occasioni da non perdere!

Una città verde e ciclabile

Qual è il modo migliore per visitare una città? Fate lunghe passeggiate e perdetevi tra le sue stradine più segrete alla scoperta di angoli sconosciuti di sorprendente fascino. Il paese è piccolo, è possibile esplorarlo a piedi o in bicicletta, dato che ci sono piste ciclabili ovunque e molto pratiche “biciclette pubbliche”, che la giornata sia soleggiata o piovosa. Sapete perché? La città offre riparo sotto i suoi numerosi portici dislocati ovunque. Questi portici hanno una lunga storia e particolari caratteristiche artistiche, poiché ognuno ha il suo stile. Quindi, quando li attraversi, non dimenticare di alzare lo sguardo per ammirarne gli archi e le colonne.

Padova è ricca di spazi verdi e panchine dove sedersi e riposare dopo una lunga passeggiata, ma il luogo che devi assolutamente visitare per il suo patrimonio ambientale è l’Orto Botanico, uno dei giardini più antichi che custodisce piante secolari, alcune poco conosciute e alcuni più comuni. Per l’unicità delle specie vegetali che vi si trovano, l’Orto Botanico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, quindi merita davvero di essere visitato. Pianifica alcune ore libere e rilassati perché trascorrerai un po’ di tempo all’interno se vuoi fare una visita completa.

Gastronomia padovana

Tra le piazze più conosciute bisogna citare, dopo Prato della Valle, anche Piazza Cavour, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta che sono piene di bar e ristoranti dove i padovani sono soliti andare a prendere uno Spritz o un caffè.

È anche a Padova che si può degustare il caffè più costoso del mondo, 10 euro la tazzina, il Kopi Luwak . Viene servito solo al bar Cadò, che si trova in rue des Scrovegni. Andateci se volete provare l’euforia di spendere 10 euro in meno di un minuto!

Una posizione ideale

Uscendo dal centro storico ci si può recare nei luoghi limitrofi da visitare anche:

  • Il Parco Regionale dei Colli Euganei che offre un panorama mozzafiato sui castelli e le abbazie che abbondano nei dintorni.
  • Le Ville del Brenta o le Ville Venete che sono tra le dimore storiche più affascinanti d’Italia.
  • Arquà Petrarca classificato come uno dei Borghi più belli d’Italia e dove si trova il Laghetto della Costa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui si può godere della tranquillità del paesaggio e visitare la casa del poeta Francesco Petrarca.
  • Le terme di Abano Terme e Montegrotto dove molti turisti si recano tutto l’anno per godersi le Terme Euganee, vera fonte di buona salute.

Al di là di queste aree di confine, grazie alla sua posizione centrale all’interno del Veneto, è possibile da Padova collegare altre località, con mezzi propri o con mezzi pubblici quali treno o autobus; infatti, dalla città, Venezia e le sue isole sono facilmente raggiungibili per una giornata al mare, oppure scegliete il Lago di Garda, che non è neanche molto lontano.

Articoli correlati

Castello Aragonese: il 2023 anno record per numero di turisti

Redazione

Una giornata perfetta di relax: cosa fare in una spa a Verona

Redazione

Le migliori offerte di viaggio per il Carnevale: scopri le mete più affascinanti

Redazione

Calabria: visitala approfittando di un last minute

Redazione

La Msc Sinfonia, a Brindisi, avvia la stagione crocieristica

Redazione

Turris – V. Francavilla 2-2, prova di maturità degli imperiali che pareggiano in rimonta

Redazione