LECCE – (t.d.g.) Nella Hall Conference dello stadio Olimpico si è svolta la seconda edizione del Congresso Nazionale sulle “Tecniche innovative Antalgiche del dolore muscolo scheletrico in ambito sportivo”.
Uno scambio di esperienze fra professionisti di campi diversi: specialisti in medicina dello sport, terapia del dolore, ortopedia, fisiatria e radiologia.
Ricchissimo il programma, tanti i temi di cui si è discusso in cinque sessioni più una tavola rotonda conclusiva: si è parlato di come si permette un più rapido recupero dell’atleta evitando un abuso di farmaci; quali sono le tecniche più usate.
Presenti medici sportivi e sociali di 12 squadre di Serie A. I curatori del convegno hanno fortemente voluto pure la presenza del dottor Giuseppe Palaia, medico da campo come lui ama definirsi.
Palaia ha parlato del trattamento del dolore muscolo-fasciale e trigger point nel calcio professionistico.
Palaia, conosciutissimo per i suoi trascorsi nel Lecce, ha avuto modo di salutare tanti colleghi affrontati da “avversari” sul campo e che nutrono profonda stima per l’ex responsabile sanitario del Lecce.