Attualità

Torna “Il Sallentino”, appuntamento il 4 settembre con il prestigioso premio

Lecce – Il 4 settembre alle 20,30 nella cornice del Chiostro dei Teatini a Lecce, si svolgerà la 19esima edizione del Premio “il Sallentino”. Una serata conviviale di musica, danza e charme, per tributare un riconoscimento a tante personalità.

Tanti i premiati, personalità del mondo della cultura e del giornalismo, ma anche chi si è contraddistinto per aver portato in alto il nome del territorio.

“Il Sallentino”, che è anche un centro di cultura per la riscoperta e la salvaguardia del territorio, ha come obiettivo, da sempre, la valorizzazione e la promozione delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del “Grande Salento”.

Il progetto, nato da un’idea di Amedeo Calogiuri, è stato anche premiato con delle medaglie da parte del Presidente della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati. Nel corso di quasi un ventennio, i premi sono stati attribuiti a numerose personalità di fama nazionale e internazionale. Un elenco lunghissimo che comprende capi di Stato, Presidenti del Consiglio dei Ministri, Ministri e vice, Presidenti del Senato e di Commissione parlamentare, Sindaci di importanti città italiane e straniere, Ambasciatori, Scienziati, Cardinali, Vescovi, Imprenditori, Scrittori, Letterati, Artisti, Registi, Compositori, Giornalisti, Direttori di Testata ed Editori.

Una promozione concreta del territorio, merito anche della costruzione di rapporti privilegiati con Personalità di primo piano.

Di seguito i premiati di quest’edizione:

Riconoscimento d’Onore a Pantaleo Corvino, Direttore generale dell’Area tecnica dell’U. S. Lecce, per la promozione del Territorio.

I Riconoscimenti Particolari verranno consegnati a: Anna Rita Miglietta, Scrittrice e Docente di Linguistica italiana Unisalento, per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua salentina; Pietro Quinto, Avvocato, per l’Attività giuridica di alto valore sociale e professionale.

Il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, verrà consegnato a Ruben Razzante, Giornalista e Scrittore, Docente di Diritto dell’Informazione  presso l’Università Cattolica di Milano.

Il Premio alla Professionalità verrà ritirato da Raffaele Prudenzano, Medico di Radiologia interventistica.

Il Premio “Terra d’Otranto” è stato conferito agli insediamenti messapici di Castro e verrà ritirato dal Sindaco Luigi Fersini e di  Mesagne, lo ritirerà il Vice Sindaco Giuseppe Semeraro.

Il “Premio E’ Donna”, in onore di Agnese Greco, verrà consegnato a Maria Leda Cesari, Giornalista e Scrittrice e a Paola Vizzi, Direttrice d’Orchestra; il “Fashion & Beauty Award” ad Antonietta Tarì, Fashion Designer.

Durante la serata anche danza e musica, si spazierà dal jazz al soul al rock grazie a “SalentoMediFestival”, di cui fanno parte la vocalist e autrice Elisabetta Guido e la Exquirimus International Chamber diretta da Paola Vizzi; il “Cantasalento” con Katty Camerlengo e Gabriele Nahi. Ad allietare la serata anche la scuola Artedanza delle maestre Sara e Annalisa Caputo.

A presentare la serata la cantante e showgirl Simona Greco.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione