Attualità

Casa al mare: in Salento prezzi in calo dell’11% rispetto al 2021

Casa al mare

Casa al mare? No grazie. A livello nazionale, domanda in flessione sia per la costa adriatica (-4%), sia per quella tirrenica (-8%). Lo dice un’analisi condotta da Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia. Quest’anno si assiste ad un generale calo dell’interesse degli italiani verso il mattone nelle più gettonate località marittime della penisola.

In Salento i prezzi delle case vista mare sono calati dell’11% in un anno, ed Otranto in particolare ha conosciuto un calo del 20% nei volumi della domanda rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda la Puglia, la zona del Gargano è quella più gettonata: a Rodi Garganico si registra un incremento di prezzo del 9% rispetto all’anno scorso, e la domanda per Vico del Gargano è addirittura raddoppiata, anche perché è la località dove è più conveniente acquistare casa: bastano 976 euro al metro quadro. Peschici e Vieste perdono invece di attrattività in confronto al 2021: -27% e -26% rispettivamente.

Ma qual è il prezzo di una casa vicino al mare? La differenza tra le due coste non è rilevante: per l’Adriatico bisogna mettere in conto 2.400 euro al metro quadro, per il Tirreno circa 200 euro in più.

Da una parte la voglia di ricominciare a viaggiare all’estero dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia ha portato molti a riconsiderare il possibile acquisto di una seconda casa; dall’altra la difficile congiuntura economica del nostro Paese, tra prezzi degli immobili comunque in aumento e rincari generalizzati, frena la voglia di investire nel mattone vista mare.

https://www.youtube.com/watch?v=cTPDFU6s7E4

 

 

Articoli correlati

Bollettino covid; 4.498 nuovi casi e 10 decessi

Redazione

A Taranto estetisti, tatuatori e parrucchieri in sit-in: “Basta, noi trattati come untori”

Redazione

Il Ministro del Mare Musumeci: le specie ittiche vanno salvaguardate

Redazione

Uffici comunali di Via Pistoia, infisso crolla in testa ad una dipendente

Redazione

Durante: “Decine di richieste per nuovi impianti eolici. Assurdo”

Redazione

“Bordeaux” il nuovo singolo di Monnalisa

Redazione