AttualitàEvidenza

West Nile, anche in Puglia parte la sorveglianza per il nuovo temuto virus

BARI – Anche in Puglia l’allerta per il virus West Nile è alta. La sorveglianza e il monitoraggio sono partiti anche qui dopo l’allarme diffuso in Italia, soprattutto in Veneto.

Del nuovo virus ci sono, ad oggi, 94 i casi confermati in Italia dall’inizio di giugno. Nella sola provincia di Padova, dove si è registrato il primo caso umano della stagione, si parla di 45 contagi, nel veneziano l’ultima delle sette vittime.

Il virus West Nile è diffuso soprattutto tra gli uccelli e viene trasmesso all’uomo dal morso di una zanzara infetta. La maggior parte dei pazienti presenta sintomi lievi o assenti, ma alcuni sviluppano una grave infezione che coinvolge il sistema nervoso centrale. In tanti manifestano cefalea per l’alta pressione endocranica, dolori e molto più diffusa, la febbre.

La sola prevenzione possibile è proteggersi dai pizzichi delle zanzare. In Puglia ci sono i vettori che trasmettono la malattia, come le zanzare tigre, ma fortunatamente non gli uccelli che portano il virus. Ciò, però, non toglie che l’allerta è alta. Ogni due settimane gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata monitorano la situazione sorvegliando eventuali casi sospetti, che sino ad ora non ci sono stati, vettori e possibile presenza di uccelli portatori del virus.

Continua, al tempo stesso, anche la sorveglianza sulle altre malattie. Pare essersi fermata la diffusione del vaiolo delle scimmie, riscontrato in 2 casi più uno non confermato. Continua invece la sua avanzata il covid: l’85% dei campioni che in queste ore stanno per essere inviati al Ministero per la survey, è di omicron ba4 e ba5. Non c’è traccia, fortunatamente, di nuove varianti.

Articoli correlati

Lecce, brilla Camarda nella vetrina ‘nazionali’

Tonio De Giorgi

Il gruppo Ladisa protagonista nell’ editoria nazionale

Redazione

“Tutti in piazza per Fefè”: Squinzano abbraccia il “suo” ct Campione del Mondo

Carmen Tommasi

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione

Madre e figlia arrestate per furto in gioielleria: incastrate dalle telecamere

Redazione